Fascio di luci avvistato in cielo: stupore nella popolazione e numerose le segnalazioni in Inghilterra, ecco di cosa si è trattato
Fasci di luce avvistati dalla popolazione: tantissime le testimonianze, ecco quanto si è verificato nel corso delle ultime ore nel Regno Unito
Guarda la versione integrale sul sito >
Fascio di luci nel cielo in Inghilterra
Fenomeni spettacolari si sono osservati nel corso degli ultimi giorni in Italia ma non solo, anche in Europa, soprattutto in Inghilterra. Diverse sono state le segnalazioni in questi giorni anche nella nostra penisola ma di cosa si tratta? Si tratta dei satelliti che appartengono al progetto Starlink di SpaceX. Circa 30 di questi si possono vedere ad occhio nudo, come riporta notiziein.it. Uno spettacolo che è stato osservato da numerosi cittadini. Altro non è che un'iniziativa di Elon Musk che ha lo scopo di creare una grande costellazione di satelliti che sia in grado di portare internet in tutto il mondo, anche in luoghi generalmente più difficili, dove adesso la connessione non è presente, oppure se lo è non è di qualità ottima. Non solo fasci di luce ma anche lo spettacolo dell'asteroide nel finale di aprile. L’asteroide gigante si avvicina alla Terra e sembra indossare una mascherina: l’incredibile FOTO.
Spettacolo in Inghilterra, fascio di luci, diversi gli avvistamenti
Come detto, uno spettacolo davvero affascinante si è verificato in Inghilterra nel corso degli ultimi giorni ed è stato possibile osservarlo per più giorni, a cominciare dalla scorsa domenica. Come riportato da focustech.it, i cieli del Cambridgeshire si sono illuminati grazie ad un “fascio di luci” davvero unico e spettacolare. Tutta la Contea, attraverso i social media, si è domandata cosa fosse appena successo e cosa fossero queste luci. Diverse sono state le ipotesi e numerose le segnalazioni di avvistamento. Sui social nel giro di poco tempo sono state diffuse numerose foto e anche dei video di questo misterioso evento. Si è trattato in realtà dell'ultima parte del lancio di 12.000 satelliti lanciati dalla compagnia di Elon Musk. I satelliti sono stati lanciati a maggio 2019 e non è escluso che questo spettacolo di luci possa diventare comune nei cieli dell'Inghilterra.
Evento che può ripetersi nelle prossime ore
In forma più lieve l'evento si è ripetuto anche in altri giorni, numerose sono state le dichiarazioni e le testimonianze di diversi cittadini britannici. Come già detto l’evento, unico nel suo genere, è stato commentato da molti cittadini britannici. Tom Wykes ha affermato: “La catena di satelliti Starlink è stata un grande spettacolo”. Uno spettacolo che ha affascinato tantissime persone e un evnto unico nel suo genere che potrà ripetersi anche nei giorni successivi. Infatti ancora per le prossime 24-36 ore si potranno osservare questi satelliti. Come si legge sempre su focustech.it, la Federal Communications Commission degli Stati Uniti ha concesso alla compagnia di elevare il numero dei satelliti a 30.000. Nel Paese questi satelliti potrebbero offrire ancora altri spettacoli, infatti nel Regno Unito i satelliti Starlink saranno visibili fino al 24 aprile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Pioggia di meteoriti Liridi
Si tratta di uno sciame meteorico attivo dal 15 aprile al 28 aprile di ogni anno. Il radiante è localizzato nella costellazione della Lira. L'esperto Milne dell'Università di Hull, citato dal Daily Mail ha spiegato che «tra il 16 e il 25 aprile di ogni anno si verifica la pioggia di meteoriti annuale di Lyrid. Durante questo arco di tempo, nel cielo si possono vedere tra i 10 e i 15 oggetti l'ora. ” Spettacolo che ogni anno si ripete e può essere visibile a tutti noi proprio in questo periodo. L'esperto ha dichiarato che la causa della pioggia di meteoriti di Lyrid sono i detriti lasciati dalla cometa Thatcher che ha attraversato il sistema solare circa 160 anni fa.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.