Finalmente chiarito dopo 40 anni il mistero dell'aurora costante su Giove
Scoperta finalmente la causa di uno dei grandi misteri che riguarda il pianeta Giove
Guarda la versione integrale sul sito >
Aurora su Giove, finalmente trovate delle spiegazioni scientifiche attendibili
Il fenomeno dell'aurora terrestre affascina l'intera popolazione, però non è l'unico presente nel nostro sistema solare. Circa quarant'anni fa gli studiosi hanno scoperto che sul pianeta Giove questo fenomeno incandescente è presente costantemente su entrambi i poli. La scoperta scientifica risale esclusivamente agli ultimi decenni poiché le aurore di Giove non sono visibili a occhio nudo.
L'aurora gioviana scoperta dagli astrofisici
Grazie a osservazioni simultanee della sonda di Giove Juno e dell'osservatorio spaziale XMM-Newton gli studiosi appartenenti al team di ricerca capitanato dal celebre scienziato Zhonghua Yao hanno connesso le vibrazioni presenti sulle linee di campo di Giove alle esplosioni di raggi X. Le vibrazioni creano onde nel plasma che si diffondono lungo le linee del campo magnetico di Giove, provocando ciclicamente ioni che, a contatto con l'atmosfera del pianeta, producono energia sotto forma di raggi X.
Perché si forma l'aurora su Giove
Gli studi sul pianeta Giove hanno in passato evidenziato il fenomeno dell'aurora, ma soltanto di recente sono riusciti a comprenderne la natura. L'astrofisico inglese William Dunn ha affermato che le ricerche avevano già riscontrato un collegamento tra gli ioni e l'atmosfera di Giove, seppure non fosse stato ancora riconosciuto ufficialmente. Il fenomeno dell'aurora sulla Terra avviene mediante un processo molto simile a quello di Giove, ovvero le particelle generate dal Sole si scontrano con il campo magnetico terrestre, generando a contatto con l'atmosfera terrestre la splendente luce danzante che caratterizza l'aurora polare. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Perché l'aurora su Giove è costante?
L'aurora presente su Giove è generata da particelle emesse dalla luna Io, mentre sulla Terra da particelle solari. La luna Io è un satellite vulcanico ed emette continuamente anidride solforosa. La connessione con i raggi X di Giove è stata studiata da un team di ricercatori professionisti, i quali hanno osservato per diversi giorni l'attività vulcanica e hanno potuto affermare che esplode almeno ogni 27 minuti. Le ricerche astrofisiche proseguono per comprendere meglio le compressioni nel campo magnetico di Giove, al fine di accertare se questo fenomeno può essere caratteristico del Sistema Solare.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
L’imperdibile ‘duetto’ tra la Luna e Giove: orario e come vederli stasera, 21 ottobre 2024
21 Ottobre 2024 | ore 20:40
Splendida congiunzione astrale tra la Luna e Giove in arrivo stanotte: ecco come vederla e a che ora
26 Agosto 2024 | ore 20:59
Tra poche ore spettacolo da non perdere nel cielo di agosto grazie a Giove e Marte: ecco come vederlo
13 Agosto 2024 | ore 19:24
Giove, il pianeta non è mai stato così vicino alla Terra negli ultimi 70 anni, ecco perché
20 Settembre 2022 | ore 14:46