Giove, un fotografo texano immortala l'impatto spettacolare di una meteora

Giove, l'impatto spettacolare di un meteorite contro il più grande pianeta del sistema solare è stato ripreso da un fotografo americano

Il meteorite è caduto pochi giorni fa: intenso bagliore illumina Giove Immagine di repertorio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

In Texas è stato girato un video che immortala l'impatto di una meteora contro l'atmosfera di Giove

Secondo quanto riporta il sito Sciencealert, una meteora è esplosa poche ore fa su Giove e un fotografo è stato in grado di immortalare l'evento in un video. Giove attualmente è ben visibile sui cieli del nord di notte e basta avere un telescopio puntato sul pianeta più grande e affascinante del Sistema Solare per poterne scorgere anche gustosi dettagli.

L'evento è stato fotografato il 7 agosto

Durante l'osservazione, un fotografo ha avuto l'abilità di intercettare una esplosione densa sull'atmosfera superiore del pianeta. L'evento sarebbe avvenuto il 7 agosto 2019, alle 4:07 UTC, e il fortunato fotografo si chiama Ethan Chappel, residente in Texas. “Dopo aver controllato il video e aver visto il flash, la mia mente ha iniziato a correre! Ho sentito con urgenza la necessità di condividerlo con persone che avrebbero trovato utile questa foto" ha dichiarato Chappel in una intervista concessa a ScienceAlert.

Le immagini riprese dal video

Nelle riprese di nota in modo evidente un punto che si illumina visibilmente prima di sbiadire, una sorta di abbaglio o un'aurora, che ha illuminato l'atmosfera di Giove. In una intervista rilasciata sempre al sito Sciencealert, un noto astronomo, Jonti Horner dell'Università del Queensland meridionale in Australia, ha dichiarato di non aver mai visto nulla di simile prima d'ora.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il tasso di impatti di meteore su Giove è molto più elevato rispetto alla Terra

L'impatto di una meteora su Giove non è un evento raro. E' anche abbastanza comune sulla Terra anche se Giove è sicuramente un bersaglio ben più pesante e ampio. E' anche circondato da oggetti che possono attrarre comete e asteroidi grazie alla gravità. In effetti, uno studio del 1998 ha scoperto che il tasso di grandi impatti su Giove è probabilmente compreso tra 2.000 e 8.000 volte il tasso di impatti sulla Terra. Questo non vuol dire che riuscire ad immortalarli sia cosa semplice anche per fotografi esperti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nel 1994 venne immortalato l'impatto della cometa Shoemaker-Levy 9

Nel 1994, la cometa Shoemaker-Levy 9 si spezzò a causa delle forze di marea di Giove e produsse una serie di impatti. Un fotografo nelle Hawaii riuscì ad immortalare le strisce di calore rilasciati dall'impatto, mentre Hubble catturò le macchie scure lasciate sulle nuvole. Altri impatti furono immortalati nel 2009 e nel 2010, ma si tratta comunque di eventi difficili da catturare e sempre affascinanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.