Giovedì prossimo la Cina lancerà il suo primo Lander su Marte
Prima missione su Marte per la Cina che giovedì dovrebbe lanciare il suo primo lander
Guarda la versione integrale sul sito >
Giovedì la Cina lancerà per la prima volta un proprio Lander per testare il suolo di Marte
Domenica scorsa, è stata lanciata su Marte una sonda prodotta dagli Emirati Arabi Uniti. La prossima settimana, probabilmente nella giornata di giovedì 30 luglio, la NASA lancerà un grande rover Perseverance da 1,05 tonnellate verso il pianeta rosso. Fra le tante missioni in cantiere spicca anche il lancio del primo veicolo spaziale interplanetario della Cina. Si tratta della ambiziosa missione Tianwen 1, con cui la Cina tenterà di orbitare e atterrare su Marte al suo primo tentativo. Questo è significativo, perché la prassi tipica per esplorare un pianeta è prima quella di effettuare delle ricognizioni, quindi entrare in orbita e solo allora inviare un veicolo spaziale per atterrare e potenzialmente spostarsi.
In passato la NASA ha fatto sbarcare otto veicoli spaziali sulla superficie di Marte
La Cina ha il vantaggio di trarre insegnamento dall'esplorazione della NASA sul pianeta rosso. Anche prima di Perseverance, la NASA ha fatto sbarcare con successo otto veicoli spaziali sulla superficie di Marte per alcuni decenni. In passato anche l'Unione Sovietica inviò diversi lander su Marte e nessuno sopravvisse più di qualche secondo sulla superficie del pianeta. Anche due tentativi di sbarco da parte dell'ESA sono falliti miseramente. E' probabile che la missione venga lanciata nelle prime ore di giovedì prossimo da uno spazioporto su Hainan, un'isola nel Mar Cinese Meridionale.
Non vi sarà copertura in diretta del lancio
Molto probabilmente, come avviene sempre in questi casi, la Cina annuncerà l'avvenuto lancio solo dopo il successo del decollo ma è improbabile che vi sia una copertura in diretta del lancio. Il rover della missione cinese ha una massa di circa 240 kg, leggermente più grande dei rover Spirit e Opportunity della NASA, ma circa un quarto delle dimensioni dei rover Curiosity e di Perseverance. Per mettere in sicurezza questo rover, Aviation Week riferisce che l'agenzia spaziale cinese utilizzerà un processo in quattro fasi. Dopo che il lander giungerà nell'orbita di Marte, utilizzerà la frenata aerodinamica attraverso la sottile atmosfera marziana per perdere circa il 90 percento della sua velocità, fino a 460 metri / secondo. Successivamente, un paracadute si dispiegherà per 90 secondi, seguito da una frenata propulsiva.
Guarda la versione integrale sul sito >
La missione del lander cinese
A un'altitudine di circa 100 metri, il lander si librerà per ispezionare il terreno, identificando autonomamente un luogo sicuro in cui atterrare prima di sistemarsi a terra. Questo processo ha alcuni elementi in comune con le modalità con cui la NASA ha fatto atterrare il suo rover Curiosity. Anche i funzionari cinesi, come accadde per la Nasa, si aspetteranno i cosiddetti “sette minuti di terrore" che caratterizzarono lo sbarco di Curiosity nel 2012.
Il rover trasporterà sei strumenti scientifici, tra cui un radar che penetra nel terreno in grado di sondare fino a 100 metri sotto il suolo e altri strumenti per cercare forme o segni di vita. In precedenza la Cina ha tentato di far volare una sonda su un altro pianeta solo una volta, nel 2011, nell'ambito della missione russa Phobos-Grunt sulla omonima Luna marziana. Questo veicolo però non riuscì a portare a compimento la missione.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Tra poche ore spettacolo da non perdere nel cielo di agosto grazie a Giove e Marte: ecco come vederlo
13 Agosto 2024 | ore 19:24
Tempesta solare in arrivo, rischio blackout: ecco quando accadrà, cosa succederà e l’allerta della NASA
23 Luglio 2024 | ore 17:51
Detrito spaziale sfonda tetto della casa, l’ammissione della NASA: “Si è trattato di…”
17 Aprile 2024 | ore 13:45
Satellite NASA in caduta libera sulla Terra: ecco l’orario e il luogo del possibile impatto
19 Aprile 2023 | ore 13:30