La missione che ha visto per la prima volta la collaborazione di NASA e Space X, si concluderà il 2 agosto con lo splashdown delle capsule
La missione storica che ha visto riportare, dopo quasi un decennio, il volo spaziale umano negli Usa grazie alla partnership tra SpaceX e NASA, , dovrebbe di fatto concludersi il 1 ° agosto 2020 con il rientro dei due astronauti americani, secondo l’annuncio dell’amministratore della NASA, Jim Bridenstine. Lo splashdown delle capsule infatti è previsto per la giornata di domenica 2 agosto. Il ritorno della missione segnerà la fine di lungo soggiorno nello spazio durato poco più di due mesi per gli astronauti americani Bob Behnken e Doug Hurley che erano partiti a bordo di un razzo Falcon 9 il 30 maggio.
La missione si è rivelata un grande successo
L’equipaggio aveva fatto tappa alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) diverse ore dopo e successivamente ha attraccato la capsula di Dragon Endeavour in orbita. La missione rappresenterà un enorme successo per il Commercial Crew Program (PCC) della NASA che ha fornito finanziamenti e coordinato la missione. Con il successo di questa missione, diventerà regolare il trasporto di esseri umani da e verso la ISS. All’inizio di quest’anno si è svolto un test per lo splashdown di Dragon con la missione DM-1 di SpaceX. Un test che si è rivelato davvero positivo anche oltre le più rosee aspettative.
La soddisfazione di Benji Reed
Benji Reed, Director of Crew Mission Management di SpaceX si è dichiarato altrettanto soddisfatto delle prestazioni della capsula Dragon durante il ritorno del DM-1. “Non riesco a credere quanto sia andata bene l’intera missione“, ha ammesso, dopo il completamento della missione. Sfortunatamente, la capsula DM-1 originale è andata distrutta esplodendo in seguito ad un test antincendio statico dove qualcosa è andato storto. Dopo quel tragico errore, sono stati apportati i giusti correttivi per evitare che accadesse anche in futuro. Coloro che assisteranno al rientro dei due astronauti vedranno rientrare la capsula nell’atmosfera terrestre, l’apertura del paracadute e lo splashdown. In particolare, il sistema di paracadute Mark 3 specializzato di SpaceX sarà messo alla prova per la prima volta senza mai essere stato testato in precedenza. E’ stato progettato per essere il sistema di paracadute più sicuro e affidabile mai realizzato prima.
Il ritorno dei due astronauti sarà visibile in streaming
L’evento di ritorno degli astronauti sarà molto probabilmente trasmesso in streaming live sui siti Web della NASA e di SpaceX così come in precedenza è stata seguita l’evoluzione di tutta la missione. Mentre la prima missione con equipaggio di SpaceX deve ancora essere completata, si sta già preparando un secondo lancio con equipaggio. Si tratta della missione Crew-1 che prevede il lancio in orbita di tre astronauti della NASA e un astronauta giapponese che viaggeranno di nuovo verso la ISS tramite la capsula Crew Dragon. L’inizio missione è in programma il 30 agosto 2020. Finora, i sistemi di Dragon hanno dimostrato di funzionare a meraviglia, a parte alcuni lievi problemi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.