Gli astronomi hanno trovato propadiene sulla Luna Titano di Saturno
Gli astronomi che utilizzano la NASA Infrared Telescope Facility (IRTF) hanno individuato il propadiene – un gas incolore e infiammabile, meglio noto come combustibile per la saldatura specializzata – nella stratosfera di Titano, uno dei corpi più intriganti e simili alla Terra del nostro Sistema Solare.
Titano
Titano, la più grande luna di Saturno, è un mondo ricco di carbonio e povero di ossigeno con una vasta gamma di composti organici e inorganici, fonti di energia atmosferica e mari e laghi di idrocarburi liquidi. È l’unico corpo planetario nel Sistema Solare, tranne il nostro pianeta, in cui precipitazioni e liquidi che scorrono stagionalmente erodono il paesaggio.
Similarità con l’atmosfera primordiale della Terra
L’atmosfera di questo mondo stranamente simile alla Terra contiene anche una serie di molecole organiche più complesse, oltre a una miscela nebulosa di azoto e idrocarburi come metano ed etano. Gli scienziati planetari pensano che questo sia simile all’atmosfera primordiale della Terra, come riporta sci-news.com
Idrocarburi su Titano
Su Titano, complessi idrocarburi si formano dopo che la luce solare rompe il metano. I frammenti appena liberati possono collegarsi per formare catene con due, tre o più atomi di carbonio. Propyne (CH3CCH), fu scoperto per la prima volta nell’atmosfera di Titano durante il sorvolo della Voyager 1 della NASA nel 1980. E’ uno dei membri più leggeri della famiglia delle tre emissioni di carbonio.
Le dichiarazioni del ricercatore
“L’isomero di Propyne, il propadiene (CH2CCH2), è stato previsto essere presente nell’atmosfera di Titano per diversi decenni, con un’abbondanza prevista di circa un decimo di propyne“, ha detto Nicholas Lombardo, ricercatore dell’Università del Maryland e colleghi.
Il rilevamento
Il rilevamento è stato effettuato utilizzando i dati del Texas Echelon Cross Echelle Spectrograph (TEXES) sull’IRTF. “Abbiamo effettuato il primo rilevamento e misurazione inequivocabili di questa molecola su Titano e in un ambiente extraterrestre.”
Risultati pubblicati sull’Astrophysical Journal
I risultati sono stati pubblicati sull’Astrophysical Journal. “Questa misurazione iniziale della molecola nella stratosfera di Titano spiana la strada verso il vincolo della quantità di idrogeno atomico disponibile su Titano.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.