Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Gli astronomi individuano la stella di neutroni più massiccia di sempre

Straordinaria scoperta astronomia riportata dal sito Space.com: trovata la stella di neutroni più pesante mai vista

Gli astronomi individuano la stella di neutroni più massiccia di sempre
Stelle di neutroni, ecco la nuova scoperta (Foto: National Geographic)

Scoperta la stella di neutroni più massiccia mai vista: ecco i dettagli della nuova scoperta

Il sito Space.com ha riportato la notizia di una grande scoperta effettuata poche ore fa dagli astronomi che avrebbero individuato l’esempio più massiccio delle stelle morte conosciute come stelle di neutroni. Le stelle di neutroni, come i buchi neri, sono cadaveri di stelle che sono state polverizzate da esplosioni catastrofiche note come supernova.

Una forza di gravità dalla potenza inaudita

Quando una stella diventa supernova, il nucleo dei suoi resti collassa sotto la forza della sua stessa attrazione gravitazionale. Se questo residuo è abbastanza massiccio, può formare un buco nero, che ha una gravità così elevata da attrarre anche la luce. Una forza di gravità di potenza inaudita, tale da schiacciare i protoni insieme agli elettroni per formare neutroni. “Le star dei neutroni sono tanto misteriose quanto affascinanti” ha dichiarato Thankful Cromartie dell’Università della Virginia, uno degli autori di questa ricerca straordinaria.

Le dimensioni delle stelle di neutroni

Cromartie ha anche dichiarato che questi oggi sono grandi quanto una grossa città della Terra. In genere, le stelle di neutroni hanno piccole dimensioni e il diametro misura in media 12 miglia (19 chilometri) ma possiedono una straordinaria densità spesso quasi uguale a quella del sole. Molti misteri legati a queste stelle non sono ancora stati svelati, nonostante i tantissimi studi che sono stati effettuati nel corse dei decenni.

I misteri ancora irrisolti

Non si sa ancora come queste incredibili pressioni insite nelle stelle di neutroni possano spezzare i neutroni in quark e qual è il punto di svolta quando la gravità vince sulla materia e forma un buco nero. E ancora più in generale non si capisce di che materia sono fatte. La stella di neutroni appena misurata, denominata J0740 + 6620 e descritta sul Space.com si trova a circa 4.600 anni luce dalla Terra e possiederebbe 2,14 volte la massa del sole in una sfera di circa 25 chilometri di diametro.

Dalle stelle di neutroni possiamo comprendere la fisica della materia

Non si sa come questo oggetto possa diventare così massiccio e compatto senza schiacciarsi sotto la forza della sua stessa attrazione gravitazionale in un buco nero. Secondo l’astronomo Scott Ransom, ogni stella di neutroni “più massiccia “che troviamo ci avvicina all’identificazione di quel punto di non ritorno e ci aiuta a comprendere la fisica della materia”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto