Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app

Gli astronomi individuano misteriose esplosioni radio che si ripetono costantemente

Si tratta del secondo caso di onde FRB che si ripetono con incredibile puntualità, provenienti da una misteriosa fonte

Gli astronomi individuano misteriose esplosioni radio che si ripetono costantemente
Captate onde gravitazionali provenienti da oggetto misterioso (Foto. Pixabay)

Alcuni astronomi hanno evidenziato la presenza di esplosioni radio che si ripetono con incredibile frequenza

Gli astronomi stanno notando da alcuni giorni la presenza di misteriose esplosione radio nello spazio che si ripetono sempre con lo stesso schema fisso. Si tratta di un fenomeno che era stato notato solo una volta in precedenza. Ora la missione sarà quella di scoprire cosa sta esattamente accadendo è quale potrebbe essere la fonte che invia queste incredibili esplosioni. Si tratta di scoppi radio veloci, noti anche come FRB della durata di alcuni millisecondi. All’inizio di quest’anno, gli astronomi hanno scoperto che “FRB 180916.J0158 + 65 aveva uno schema di esplosioni che si verificava ogni 16.35 giorni.

Lo schema si ripeterebbe a cicli costanti

Questo schema si ripeterebbe alcune volte all’ora nell’arco di quattro giorni e poi cesserebbe per 12 giorni. E’ stata rilevata una seconda ripetizione rapida delle onde radio, denominata FRB 121102, ma i modelli sono ancora più lunghi. “Durante questo schema ciclico, vengono emessi lampi radio in un arco di tempo di 90 giorni, seguita da un periodo silenzioso di 67 giorni.” Questo nuovo schema si ripete ogni 157 giorni, secondo gli astronomi. Kaustubh Rajwade, autore principale dello studio e ricercatore post-dottorato in astronomia all’Università di Manchester, ha recentemente fatto alcune puntualizzazioni sulla questione.

Esclusa l’ipotesi legata a forme di vita extraterrestre

E’ un risultato entusiasmante – ha dichiarato Rajwade – in quanto è solo il secondo caso in cui crediamo di vedere questa modulazione nell’attività di scoppio. Il rilevamento di una periodicità fornisce un importante vincolo per studiare l’origine delle esplosioni.” Secondo lo stesso astronomo, trovare un tale schema rivela indizi importanti su ciò che potrebbe essere la fonte degli FRB. Una periodicità ci dice che l’oggetto che sta producendo gli FRB sono probabilmente in orbita insieme un altro corpo astrofisico. L’ipotesi che si possa trattare di forme di vita extraterrestre sembra potersi escludere a priori. Come ha spiegato il Massachusetts Institute of Technologyi segnali sono un segno di eventi energetici che si trovano sulla scala estrema del cosmo. Anche una specie altamente intelligente sarebbe molto improbabile che produca energie come questa. E finora non esiste alcun modello rilevabile che suggerisca una ipotesi di questo tipo.”

Serviranno ulteriori osservazioni per svelare il mistero

Gli astronomi ritengono che la fonte degli FRB provenga da qualcosa attinente al movimento orbitale di una stella massiccia, una stella di neutroni o un buco nero. Duncan Lorimer, coautore autore della ricerca che lavora presso la West Virginia University, ha anche parlato degli FRB e di quanto sia eccitante il nuovo modello. “Ci vorranno altre osservazioni di un numero maggiore di FRB per avere un quadro più chiaro sull’origine di queste fonti“.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto