Gli astronauti cinesi hanno completato la seconda passeggiata spaziale

Nell'ambito della missione cinese Shenzhou 12, si è svolta una nuova "passeggiata" di perlustrazione spaziale

Shenzhou 12
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La passeggiata ha avuto la durata di 4 ore: ecco i dettagli

Venerdì 20 agosto i due astronauti cinesi Liu Boming e Nie Haisheng, membri della missione Shenzhou 12, hanno condotto la loro seconda passeggiata spaziale con l'obiettivo, assolutamente riuscito, di installare delle apparecchiature scientifiche al di fuori della base, fra le quali anche un'unità di condizionamento che è indispensabile per le riserve d'aria. L'attività ha avuto inizio alle ore 10.12 secondo l'orologio di Pechino e ha visto alla regia il terzo astronave Tang Hongbo, rimasto a bordo per riuscire a coordinare i due colleghi in missione. La passeggiata ha avuto una durata di circa 4 ore e sono state svolte diverse attività fra cui l'installazione di una piattaforma sul braccio robotico esterno, ideale per il trasporto degli strumenti più pesanti.

Come si è svolta la “passeggiata"

Secondo quanto riferito dall'emittente nazionale China Central Television, i due astronauti si sono intrattenuti circa 4 ore all'esterno, anticipando di 60 minuti il rientro alla base. Diverse le attività svolte in questo lasso di tempo fra cui l'installazione di una telecamera panoramica all'esterno del portellone di ingresso della base spaziale che permetterà di avere una visuale più precisa dell'esterno e di rimandare in patria immagine bellissime dello spazio e del suo sistema. Inoltre è stato installato un set di pompaggio che è deputato a migliorare l'efficienza termica dell'intera stazione.

Ecco quando si concluderà la missione

Liu Boming successivamente si è collegato durante un webcast in diretta organizzato dalla CCTV e ha voluto ringraziare tutti i cinesi e gli appassionati di ogni angolo del mondo che hanno contribuito con il loro sostegno dare forza agli astronauti per completare la missione. Liu aveva in precedenza partecipato anche alla prima passeggiata spaziale, effettuata il 14 luglio, in compagnia di Tang mentre Nie era stato quello scelto per il collegamento all'interno dell'astronave. La missione si concluderà fra 3 mesi poiché si tratta della più lunga mai realizzata da un equipaggio cinese. La missione farà rientro sula terrà a settembre. CONTINUA A LEGGERE..


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Presto si aggiungeranno altri due moduli

Il modulo Tianhe è stato lanciato dalla Cina alla fine di aprile 2021 ed è destinato ad essere raggiunto da altri due moduli, il Mengtian e il Wentian, pensati per formare insieme una grande stazione spaziale a forma di T che permetterà una confortevole permanenza degli umani al suo interno. Questa missione si inserisce in un programma spaziale molto ambizioso che prevederà anche la presenza della Cina, al fianco della Russia, sulla Luna attraverso la creazione di una base di esplorazione. Infine risale ai primi mesi del 2021 l'invio su Marte di un rover, attraverso un atterraggio perfettamente riuscito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.