Una equipe di scienziati francesi avrebbe trovato la giusta strada per creare idrogeno metallico
Gli scienziati hanno a lungo ipotizzato che nel cuore di un gigante gassoso (come può essere il pianeta Giove) le leggi della fisica dei materiali subissero dei cambiamenti radicali. In questi ambienti dove la pressione è estrema, l’idrogeno gassoso viene compresso a tal punto da diventare un vero e proprio metallo, come si legge sul sito Sciencealert. Per anni, gli scienziati hanno cercato una strada per creare idrogeno metallico.
Per decenni sono stati effettuati vani tentativi
Al momento, l’unico modo conosciuto per riuscire a realizzato è quello di comprimere gli atomi di idrogeno usando un’incudine di diamante fino a quando non cambiano il loro stato. Per decenni sono stati effettuati dei tentativi che sono risultati vani ma adesso un team di scienziati francesi potrebbe aver finalmente trovato il giusto ‘percorso’ per creare l’idrogeno metallico in laboratorio.
Lo scetticismo della comunità scientifica
Al momento questa ipotesi è ammantata da un alone di scetticismo nell’ambito della comunità scientifica, ma gli scienziati francesi sembrano non avere alcun dubbio. Lo studio che ha descritto il loro esperimento, intitolato Osservazione di una transizione di fase del primo ordine all’idrogeno metallico vicino a 425 GPa, è apparso di recente sul server di preprint arXiv.
L’equipe di scienziati che ha condotto lo studio
L’equipe di scienziati che ha portato a termine questo progetto è composta da Paul Dumas, Paul Loubeyre e Florent Occelli, tre ricercatori della Divisione delle applicazioni militari (DAM). Come indicano nel loro studio, è indiscutibile che “l’idrogeno metallico dovrebbe esistere” grazie alle regole del confinamento quantico. Specificamente, indicano che se gli elettroni di qualsiasi materiale sono limitati a sufficienza nel loro movimento, la cosiddetta “chiusura del band gap” si potrebbe verificare.
Le conclusioni della ricerca
In pratica i risultati di questo studio avrebbero dimostrato che qualsiasi materiale isolante (come l’ossigeno) dovrebbe essere in grado di diventare un metallo conduttivo se sufficientemente pressurizzato. Le loro conclusioni hanno attirato molte critiche e molto scetticismo da parte della comunità scientifica perchè precedenti affermazioni in cui si diceva che fosse stato creato l’idrogeno metallico si erano poi rivelate false o prive di fondamento.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.