Gli scienziati scoprono una stella che ruota vorticosamente ad una velocità mai vista: di cosa si tratta
Le stelle di neutroni rappresentano una delle fasi evolutive finali di una stella massiccia: ecco cosa si è scoperto
Guarda la versione integrale sul sito >
La stella di neutroni ruota 716 volte al secondo: una scoperta che potrebbe rivoluzionare la nostra comprensione delle stelle
E' stata individuata dagli scienziati nello spazio profondo e ha lasciato tutti di stucco. Si tratta di una stella di neutroni dalle caratteristiche incredibili soprattutto perchè ruota ad una velocità di 716 giri al secondo, configurandosi come la pulsar a raggi X più veloce mai scoperta dagli astronomi. Gli astrofisici hanno ritenuto da sempre il limite teorico al quale le stelle di neutroni possono ruotare, di 730 rotazioni al secondo. La stella di neutroni appena scoperta, denominata 4U 1820-30, sembra essere in grado di approssimarsi a questa soglia.
Cosa sono le stelle di neutroni
Le stelle di neutroni non sono altro che stelle ormai alla fine del proprio ciclo di vita, che sono già esplose in una Supernova di tipo II e che si presentano come strutture dense e compatte che ruotano a velocità incredibili a causa di un campo magnetico fortissimo. Vengono denominate magnetar proprio le stelle che si caratterizzano per il proprio campo magnetico fortissimo, mentre le pulsar emettono fasci di onde radio a intervalli regolari. Esistono anche delle pulsar che emettono raggi X mediante potentissime esplosioni termonucleari. Ed è proprio analizzando questo tipo di stelle di neutroni, che gli scienziati si sono imbattuti in 4U 1820-30, rimanendo stupefatti.
Gli autori della ricerca
La ricerca in questione, pubblicata sulla rivista scientifica The Astrophysical Journal. è stata condotta da una equipe di scienziati dell'Università Tecnica della Danimarca, con la collaborazione del Dipartimento di Astronomia e Scienze Spaziali dell'Università di Istanbul, la Divisione di Scienze Astrofisiche e Joint Space-Science Institute – Goddard Space Flight Center della NASA e altri enti, che hanno utilizzato il Neutron Star Interior Composition Explorer (NICER) della NASA, un telescopio a raggi X che si trova sull'ISS, per poter individuare la presenza di questa stella che ruota a ritmi vertiginosi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dove si troverebbe questa stella
La stella di neutroni in questione si trova all'interno di un sistema binario, in cui una stella di neutroni strappa materiale dalla stella compagna. Una volta che questo materiale viene accumulato e riscaldato, viene successivamente espulso nello spazio circostante. In cinque anni, dal 2017 al 2022 gli scienziati hanno osservato 15 di queste espulsioni termonucleari. Secondo le rilevazioni fatte dagli stessi studiosi, questa stella si troverebbe a circa 26.000 anni luce di distanza dalla Terra, avrebbe una lunghezza di 12 chilometri e una massa pari a 1,4 volte quella del Sole. Lo studio di questa stella potrebbe consentire agli scienziati di studiare a fondo i cicli di vita in uscita dei sistemi stellari binari.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.