Grosso meteorite è esploso in cielo: enorme bagliore e tantissime le segnalazioni dal Perù. VIDEO di quanto si è verificato

Meteorite esplode in cielo: numerose le segnalazioni, bolide avvistato da diverse centinaia di persone. Video di quanto è accaduto in Perù

Bolide esplode nei cieli del Regno Unito: forte boato avvertito anche in Francia - VIDEO, foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteorite avvistato ed esploso in Perù

La meteorite è ciò che rimane dopo l'ablazione atmosferica di un meteoroide (cioè “piccolo" asteroide) entrato in collisione con la Terra. Un nuovo meteorite è stato avvistato nelle scorse ore generando stupore nella popolazione che ha segnalato quanto visto. Il fatto si è verificato in Perù, vicino Lima, dove, come riportato da  panamericana.pe,  mercoledì notte, tantissimi cittadini, centinaia, sono stati sorpresi da un meteorite che ha attraversato il cielo di Lima e Ica verso il mare. Stando ad alcune fonti locali il meteorite sarebbe poi esploso nella località di Ica, Perù, molte anche le testimonianze da parte dei peruviani su quanto hanno potuto osservare. I curiosi hanno segnalato l'evento sui social network perché non sapevano bene di cosa si trattasse. In realtà altro non era che una palla di fuoco,una stella cadente ma di grandi dimensioni. A distanza di alcune ore dall'evento sono arrivate delle dichiarazioni e delle conferme sul fenomeno che è stato potuto osservare in Perù da diverse centinaia di persone.

Ecco quanto si è verificato

Il meteorite ha attraversato le città di Lima e Ica in direzione dell'oceano per poi esplodere nella località di Ica, città del Perù centro-meridionale. L' Istituto geofisico peruviano (IGP) ha confermato nel corso delle ultime ore che si è trattato di un bolide verde turchese e numerose sono state le riprese e i video che sono stati postati sui social. Come detto il movimento è stato visto in direzione del mare quindi da ovest verso est. Infatti, sempre secondo quanto si legge su panamericana.pe, il dott. Nobar Baella , astronomo dell'IGP , ha confermato attraverso una dichiarazione che il fenomeno osservato era un bolide di grosse dimensioni che si spostava da est a ovest, verso il mare. Non sono stati segnalati danni ma soltanto attimi di preoccupazione e più che altro di stupore nella popolazione. Meteoriti non sono affatto rari e il Perù è stato soltanto l'ultimo Paese a poter osservare uno spettacolo simile. Diversi giorni fa, un meteorite si è andato a schiantare contro il Monte Merapi, in Indonesia,  ripercorriamo brevemente quanto accaduto.

Meteorite si schianta in Indonesia giorni fa

Qualche settimana fa un  altro importante evento si era osservato in Indonesia, dove, pochi giorni prima dell'eruzione del Monte Merapi un asteroide si è andato a schiantare sul suolo dell'Indonesia, proprio nei pressi della montagna. L'evento è stato incredibile, un bagliore ha illuminato il cielo a pieno giorno. Diversi sono stati i video realizzati e le foto postate sui vari social. Nelle immagini, riprese da un utente di Youtube, si distingue a sinistra dello schermo un oggetto luminoso precipitare al suolo lasciando dietro di sé una scia di luce. L'asteroide rimane visibile per pochi istanti, poi scopare dietro il Monte Merapi. Per qualche secondo non succede nulla, ma improvvisamente un enorme lampo, proveniente da dietro il vulcano, ha illuminato il cielo dell'Indonesia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Video di quanto accaduto in Perù

Sempre più asteroidi “si avvicinano alla terra". Infatti qualche settimana fa un asteroide, rilevato anche dalla NASA, ha fatto il suo ingresso nell'orbita terrestre attratto dalla forza di gravità della Terra. Fortunatamente però in questo caso non si sono verificati impatti, e l'asteroide in questione si è poi allontanato. Di seguito è riportato un video caricato su Youtube di quanto accaduto in Perù (Youtube – Weather events).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.