Hubble fotografa una galassia davvero molto strana, ecco perché e cosa nasconde

Hubble fotografa una galassia davvero molto strana, ecco perché e cosa nasconde al suo interno

Hubble fotografa una galassia davvero molto strana, ecco perché e cosa nasconde. Foto Pixabay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Hubble fotografa una galassia davvero molto strana, ecco perché e cosa nasconde

Il telescopio spaziale Hubble ha catturato un'immagine di una galassia dalla forma molto insolita.
La cosiddetta “galassia Meathook" ha ospitato una grande esplosione di supernova osservata solo pochi anni fa.
Hubble continua a scattare incredibili immagini del cosmo nonostante sia in servizio da oltre tre decenni.
Si ritiene che la nostra galassia natale, la Via Lattea, sia una galassia a spirale relativamente comune. Ha “braccia" lunghe e ricurve e un centro pieno di attività. Si pensa che là fuori si nasconda un buco nero supermassiccio, che gli scienziati ritengono sia comune a molte galassie. La galassia denominata NGC 2442 non è certamente una cosa normale e, come rivela Hubble in una nuova splendida foto, è strana, come riporta bgr.com. Vediamo per quale motivo. Un asteroide sorvolerà la Terra poco prima del giorno delle elezioni Usa: i rischi per il nostro pianeta

La galassia

La galassia è incredibilmente asimmetrica, sembra una specie di gancio gigante. È questa forma unica che ha portato gli astronomi a soprannominarla la “galassia Meathook". È anche sede di una recente esplosione di supernova, e questo la rende di particolare interesse per gli scienziati. Le supernove si verificano quando muore una stella di una certa massa. Nel caso di NGC 2442, la NASA ritiene che una coppia binaria di stelle sia stata responsabile dell'esplosione ed una delle stelle ha costantemente aspirato materiale dalla sua compagna. “Questa galassia ha ospitato un'esplosione di supernova avvistata nel marzo 2015, nota come SN 2015F, creata da una stella nana bianca“, spiega la NASA in un post. Oumuamua, il mistero continua: di cosa è fatto l’asteroide interstellare?

L'esplosione della Supernova nella galassia

Come è avvenuta l'esplosione della Supernova? Come spiega il post della Nasa, la nana bianca faceva parte di un sistema stellare binario. Ha sottratto massa alla sua compagna, diventando alla fine troppo avida e assumendo più di quanto potesse sopportare. Ciò ha sbilanciato la stella e innescato una fusione nucleare incontrollata che alla fine ha portato a un'esplosione di supernova intensamente violenta. La supernova ha brillato intensamente per un bel po 'di tempo ed era facilmente visibile dalla Terra anche attraverso un piccolo telescopio fino a mesi dopo l'esplosione, che è avvenuta nel 2015. Spiegato il misterioso oscuramento di Betelgeuse?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I dettagli catturati da Hubble

Per quanto riguarda la galassia stessa, Hubble è riuscito a catturarne la maggior parte in maniera dettagliata. Il centro è ben illuminato e circondato da regioni di formazione stellare e masse di polvere e gas che si presentano come macchie scure che ne rivestono i bordi. Sicuramente non sembra una galassia “normale", ma quando si tratta di strutture come queste nello spazio serviranno ulteriori ricerche per capirne tutte le particolarità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il telescopio Hubble

Il telescopio spaziale Hubble è operativo da ben 30 anni ormai, il che è un risultato già di per sé. Alcuni viaggi per aggiornare e risolvere alcuni problemi hanno permesso al telescopio di continuare a essere uno degli strumenti più vitali della NASA per l'osservazione del cosmo. Se le cose continuano ad andare bene, il telescopio dovrebbe durare fino al 2030.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.