La galassia NGC 5643 è stata immortalata in tutta la propria bellezza dal telescopio Hubble dopo una lunga fase di osservazione
Un fotografo sa bene quanto sia importante riuscire ad effettuare lo scatto perfetto. In frangenti simili, il professionista può attendere anche ore e ore per immortalare un soggetto umano, un animale, un oggetto o qualsiasi altra cosa possa aver catturato la sua attenzione. Ora, si pensi agli sforzi da effettuare per eseguire uno scatto… spaziale. I telescopi spaziali, in orbita attorno alla Terra, servono proprio a questo: individuare aree di particolare interesse da punti di osservazione differenti da quelli presenti sulla superficie terrestre. È quanto avvenuto con l’impressionante scatto “galattico” realizzato da Hubble, uno dei più celebri telescopi spaziali progettati dalla NASA.
Uno scatto durato nove ore
Lo scatto eseguito da Hubble ha immortalato una galassia denominata “NGC 5643”. La galassia è situata a 60 milioni di anni luce dalla Terra, e il lavoro di Hubble, in questo caso, non è stato altro che quello di attendere la migliore esposizione possibile per procedere con l’elaborazione fotografica. Il risultato, visionabile direttamente sul web, è stupefacente. Il telescopio ha impiegato ben nove ore per costruire il miglior scatto possibile, tanto che, fanno sapere dalla NASA, è stato necessario approntare ben 30 esposizioni fotografiche differenti.
La straordinaria qualità dello scatto
La ricerca dell’esposizione perfetta è stata combinata con la chiarezza e l’elevata risoluzione del telescopio. Grazie all’apporto tecnologico di Hubble, dunque, si è potuta ottenere una fotografia dalla qualità straordinaria: dall’immagine si possono riconoscere a occhio nudo diverse peculiarità della galassia, dalla sua forma agli elementi che la compongono. NGC 5643 appartiene alla categoria delle galassie a spirale, esattamente come la Via Lattea. Ciò significa, di fatto, che l’area in questione è caratterizzata da lunghe “braccia” che fuoriescono direttamente dal centro della galassia stessa, formando un classico effetto visivo a spirale.
La capacità di osservazione di Hubble
Il centro della galassia NGC 5643 appare particolarmente luminoso, un effetto provocato da grandi raggruppamenti di stelle all’interno dell’area centrale. Un simile scatto è stato reso possibile dalla posizione di Hubble in orbita attorno alla Terra: trovandosi al di sopra dell’atmosfera, la capacità di osservazione del telescopio è incredibilmente più dettagliata, non essendovi gas o altre sostanze volatili ad ostacolare la visione del dispositivo. A testimonianza dell’eccezionale utilità di Hubble, si pensi che, sin dal suo lancio, avvenuto nel 1990, il telescopio ha percorso più di 4 miliardi di miglia attorno al nostro pianeta, venendo alimentato direttamente dal Sole.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.