Identificata una piccola galassia nana con molta materia oscura
La galassia nana appena scoperta da una equipe di astronomi avrebbe un alone di materia oscura in quantità mai vista prima
Guarda la versione integrale sul sito >
La galassia nana appena scoperta nasconderebbe dei segreti molto interessanti: ecco di cosa si tratta
Gli astronomi hanno appena scoperto che la galassia nana che orbita attorno alla Via Lattea nasconde un grande segreto. Secondo i dati raccolti dagli scienziati questa galassia, denominata Tucana II, ha un alone di materia oscura molto vasto. Proporzionando la massa stellare di Tucana II, la sua materia oscura è tanto grande da essere paragonata a circa dieci milioni di volte la massa del Sole. Le ricerche che negli anni hanno interessato la galassia nana Tucana II descrivevano la massa oscura in modo errato, in quanto le analisi più recenti la classificherebbero almeno cinque volte più estesa rispetto ai calcoli precedenti. Da leggere anche Il Cibo dello spazio, la Nasa darà un premio a chi creerà alimenti per l'esplorazione di Marte.
Le galassie presenti nell'universo
La scoperta di una massa oscura più grande di quanto si pensasse in passato ha destato alcuni dubbi in merito alle ricerche antecedenti riguardanti le varie galassie scoperte nello spazio. Secondo il parere dell'astrofisico Anirudh Chiti del MIT (Massachussets Institute of Technology), probabilmente in passato sono stati commessi molti errori di calcolo delle masse oscure. Le galassie nane derivanti dalla Via Lattea sono tantissime e molto antiche. La galassia nana Tucana II è una tra le più piccole galassie orbitanti vicino la Via Lattea. La sua posizione spaziale è a circa 163.000 anni luce dal Pianeta Terra.
Galassia nana Tucana II
Gli studi sulla galassia Tucana II sono stati effettuati grazie all'utilizzo del telescopio SkyMapper dell'Australian National University, perfetto per scoprire stelle povere di metallo. Gli scienziati hanno continuato a studiare questa galassia, poiché le stelle appartenenti a Tucana II non possedevano le caratteristiche per orbitare con una forza gravitazionale che permettesse loro di mantenere una distanza l'una dalle altre. Questo atipico comportamento stellare avviene esclusivamente per la presenza di una massa oscura molto più ampia di quella precedentemente scoperta dagli astronomi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Materia oscura: cos'è
Gli studiosi sono affascinati dalla materia oscura ma non sono ancora riusciti ad analizzarla. Questa è una massa invisibile responsabile della creazione della forza di gravità e probabilmente l'elemento spaziale che lega le galassie, un po' come una colla. Senza la materia oscura, affermano gli astronomi, le galassie volerebbero nello spazio sconosciuto.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.