Ieri la terza passeggiata spaziale della coppia Koch-Meir: sono state sostituite delle batterie

Le due astronaute hanno effettuato la loro terza passeggiata in coppia completando l'operazione di sostituzione delle batterie

Koch-Meir completano la loro terza passeggiata spaziale (Foto: youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Christina Koch e Jessica Meir anno effettuato la terza passeggiata spaziale portando a compimento la missione iniziata il 15 gennaio

Ieri, lunedì 20 gennaio 2020 si è riscritto un pezzo di storia dell'astronomia, con la terza passeggiata nello spazio, tutta al femminile finalizzata alla sostituzione delle batterie al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale. Gli ingegneri di volo della spedizione 61 Jessica Meir e Christina Koch stanno terminando i lavori iniziati il 15 gennaio per sostituire le batterie che immagazzinano l'energia generata dagli array solari della stazione. Il loro lavoro per installare le batterie agli ioni di litio è iniziato intorno alle 5:50 del mattino ed è durato poco più di sei ore. Questo è la terza attività extraveicolare, per Meir, mentre per la Koch si tratta della sesta passeggiata spaziale.

La NASA ha trasmesso in diretta l'evento

La coppia di astronaute è diventata la prima in assoluto a fare una passeggiata spaziale per sole donne quando il 18 ottobre 2019, fu impegnata nella sostituzione delle apparecchiature difettose all'esterno della stazione. E’ iniziata attorno alle 13, ora italiana, la terza passeggiata spaziale che la NASA ha trasmesso interamente in diretta dopo alcuni preparativi a bordo della Iss per la preparazione delle tute spaziali delle due astronaute che sono state ben documentate dalle immagini.

Il 15 gennaio la Koch perse la telecamera

Tutto è stato preparato in modo accurato anche per evitare quello spiacevole contrattempo che era capitato a Christina Koch nella seconda passeggiata spaziale, quando perse la telecamera che si trovata sul casco. Le due astronaute hanno immortalato sui propri profili Twitter tutte le fasi cruciali di questa missione. In particolare una foto ha ritratto la Meir e la Koch al lavoro che è stata scattata da Luca Parmitano, che il 25 gennaio farà la sua ultima passeggiata spaziale nell'ambito della missione “Beyond".


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ieri si è completata la missione iniziata il 15 gennaio

Nella passeggiata del 15 gennaio, in cui la Koch perse la telecamera, l'astronauta riuscì ugualmente a portare a compimento la missione che prevedeva una serie di operazioni e che durò poco più di sette ore. In quella occasione vennero rimosse dal traliccio tre vecchie batterie che furono poi agganciate al braccio robotico della stazione orbitale, il Canadarm e furono installate delle nuove batterie al litio. Ieri, AstroChristina e AtroJessica hanno effettuato ultima uscita all'esterno della Stazione Spaziale completando la missione iniziata il 15 gennaio.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.