Il cianuro trasportato dagli asteroidi potrebbe avere svolto un ruolo cruciale nello sviluppo di creature viventi
La scienza non ha ancora raggiunto certezze sull’origine della vita. Si sta ancora cercando di capire in che modo la natura riesce a creare le catene di molecole più complesse che sono più vicine a quelle che costituiscono gli esseri viventi come si legge su un articolo pubblicato sul sito Astronomy. Più queste molecole si avvicinano a quelle che si trovano nelle creature viventi, più siamo vicini alla comprensione dei meccanismi che hanno originato la vita.
L’importanza degli asteroidi nello studio sull’evoluzione della Terra
Uno dei luoghi in cui gli scienziati cercano indizi è proprio il nostro pianeta. E’ di cruciale importanza studiare a fondo i materiali che sarebbero stati disponibili nel momento in cui la vita si è creata. Gli asteroidi rappresentano una sorta di capsula del tempo in grado di svelare i tipi di materiali che sarebbero stati presenti nel sistema solare primordiale quando la Terra era ancora giovane.
Quali materiali si sono formati dopo la nascita della Terra ?
Studiando i meteoriti che sono impattati sulla Terra, gli scienziati possono avere maggiore contezza su come il nostro pianeta si è evoluto, su quali materiali erano presenti al momento dell’origine Terra e su quali materiali si sono formati in epoche successive mediante la chimica o la biologia.
Le scoperte sul cianuro
Una strana sostanza chimica in alcuni di questi meteoriti è il cianuro. Sappiamo che si tratta di un veleno mortale composto da carbonio e azoto, entrambi elementi essenziali per la vita. Di recente, i ricercatori della NASA e della Boise State University hanno studiato un gran numero di meteoriti, cercando tracce di cianuro e ne hanno trovato alcuni in una forma sorprendentemente utile. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati il 25 giugno sulla rivista scientifica Nature Communications.
Il legame con le proteine potrebbe aver dato origine alla vita
Ciò che ha sorpreso i ricercatori è che il cianuro è stato trovato legato ad altri materiali presenti nei meteoriti. Il risultato è molto simile all’idrogenasi, un enzima fondamentale per la vita. Secondo quanto dedotto dagli scienziati, le molecole come quelle che sono state trovate nei meteoriti potrebbero essere state in seguito incorporate nelle proteine degli esseri viventi. Tutto lascia pensare che il legame tra proteine e cianuro possa aver dato origine alla vita.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.