Il grande 2020 di Space X con il lancio di astronauti e nuovi test

Il grande 2020 di Space X con il lancio di astronauti e nuovi test. I complimenti di Biden

Space X, archivio (Foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il grande 2020 di Space X con il lancio di astronauti e nuovi test

Il 2020 è stato un anno piuttosto proficuo per l’azienda del famoso Elon Musk, che dopo il lancio di prova che aveva effettuato nello scorso maggio portando sulla Iss due cosmonauti, prima della fine di questo periodo ha lanciato la capsula Crew Dragon con a bordo altri quattro astronauti. Lanciata da Cape Carneval con a bordo il comandante Michael Hopkins assieme al pilota Victor Glover e all’astronauta giapponese Soichi Walker e alla specialista di missione Shannon Walker, Crew Dragon si è diretta verso la stazione spaziale internazionale dove ad attenderli c’erano due cosmonauti russi, due ingegneri di volo e ovviamente il comandante dell’Iss. Leggi anche: Hubble svela l'esistenza di uno degli anelli di Einstein più grandi mai visti fino ad ora

Gli esperimenti

Tutta la troupe della capsula Crew Dragon rimarrà sull’Iss per ben 6 mesi ad effettuare tutta una serie di esperimenti scientifici che erano in programma già da anni. Per poter garantire la missione, restrittive misure anti Covid sono state messe in atto e gli stessi astronauti sonno stati sottoposti ad una quarantena iper vigilata in modo da non mettere a repentaglio la salute e la tranquillità di tutti. Lo stesso fondatore e chief executive di SpaceX, Elon Musk, ha seguito il lancio della sua creazione a debita distanza. Leggi anche Scoperto il gemello del misterioso pianeta Nove. 

I complimenti di Biden

Complimenti e parole di apprezzamento sono giunte sia dal neo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha parlato di “testimonianza della potenza della scienza e di ciò che possiamo realizzare sfruttando la nostra innovazione, ingegnosità e determinazione", sia dal presidente uscente Donald Trump che ha definito la Nasa di adesso “di nuovo il centro spaziale più 'attraente e avanzato del mondo". Nel 2020 sono state ben 26 le missioni effettuate dalla stazione spaziale di Musk, utilizzando il Falcon 9 a due stadi. Leggi anche: La stazione spaziale Solar Orbiter ha effettuato il primo sorvolo su Venere

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Falliti solo due tentativi di atterraggio

Soltanto due tentativi di atterraggio hanno fallito – uno in febbraio e l’altro in marzo – che hanno visto il Falcon 9 non riuscire ad atterrare sulle navi drone robotiche di SpaceX, ma questo non ha affatto scoraggiato il signor Elon che continua con entusiasmo e convinzione a portare avanti la sua attività interspaziale. A tal proposito Musk ha di recente affermato che riuscirà a portare con i suoi veicoli le persone su Marte addirittura entro il prossimo 2026. Già nel 2024 partiranno le prime missioni ed i primi lanci.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.