Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Il lancio del satellite Zafar non riesce a raggiungere l’orbita, tentativo iraniano fallito

Il lancio del satellite Zafar non riesce a raggiungere l'orbita, tentativo iraniano fallito. Mancanza di velocità alla base del fallimento

Il lancio del satellite Zafar non riesce a raggiungere l’orbita, tentativo iraniano fallito
Il lancio del satellite Zafar non riesce a raggiungere l'orbita, tentativo iraniano fallito, foto: Pixabay

Il lancio del satellite Zafar non riesce a raggiungere l’orbita, tentativo iraniano fallito

Il satellite Zafar 1 non ha raggiunto la velocità necessaria per girare la Terra dopo il decollo di domenica (9 febbraio). Il programma spaziale iraniano ha subito un’altra battuta d’arresto domenica, come riporta Space.com. La nazione ha lanciato un satellite per le comunicazioni chiamato Zafar 1 in cima a un razzo Simorgh dal centro spaziale Imam Khomeini nell’Iran settentrionale, secondo quanto riferito dall’Associated Press. Ma Zafar 1 non è riuscito a raggiungere l’orbita.

Mancanza di velocità

Il portavoce Ahmad Hosseini ha detto alla televisione di stato iraniana, secondo l’AP: “I motori della fase 1 e della fase 2 del vettore funzionavano correttamente e il satellite era staccato con successo dal suo vettore, ma alla fine del suo percorso non ha raggiunto la velocità richiesta per essere messo in orbita” Il fallimento non è un incidente isolato. L’Iran aveva avuto un fallimento del lancio di Simorgh a gennaio 2019 e un altro con un altro razzo, il Safir, un mese dopo.

Il ministro iraniano ha minimizzato

Mohammad Javad Azari Jahromi, ministro dell’Iran per la tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni, ha dichiarato domenica via Twitter.: “Oggi il lancio del satellite ‘Zafar’ è fallito. Come molti progetti scientifici, Fallimento è avvenuto. FALCON 9, Giunone II, ATLAS, PROTON M, ANTARES sono solo alcuni esempi di fallimenti di lancio negli Stati Uniti. Ma siamo inarrestabili! Abbiamo altri imminenti Grandi Iraniani satelliti!”

L’Iran ha violato la risoluzione dell’ONU?

L’Iran aveva già tentato di mettere in orbita alcuni satelliti nel mese di gennaio scorso. Questo tentativo aveva attirato forti critiche da parte dei paesi occidentali, secondo cui, l’Iran aveva violato la risoluzione 2231 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. La risoluzione contiene un invito nei confronti della Repubblica Islamica ad evitare i lanci missilistici. Secondo gli USA sarebbe un divieto totale invece.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto