Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Il Nine Planet esiste davvero ? Ecco gli ultimi indizi che lo confermerebbero

TESS, il telescopio cacciatore di mondi alieni, avrebbe individuato alcuni indizi che confermerebbero la presenza del Nine Planet

Il Nine Planet esiste davvero ? Ecco gli ultimi indizi che lo confermerebbero
Esiste il nono pianeta ? Ecco le ultime indiscrezioni (Foto: Pixabay)

Esistono indizi che dimostrerebbero la presenza di un nono pianeta nel sistema solare rivelati grazie al TESS della NASA

Esiste davvero il nono pianeta ? Secondo gli ultimi studi effettuati tramite il telescopio TESS, il Transiting Exoplanet Survey Satellite della NASA, sembra proprio di si. Di recente è stata individuata una presenza che confonde le orbite di alcune parti della Cintura di Kuiper che si estende oltre Nettuno. Gli astronomi hanno ipotizzato che possa trattarsi proprio di un pianeta finora sconosciuto della massa pari a circa cinque volte quella della Terra, che è stato già battezzato col nome di “Planet Nine”.

Ci vorrà tempo per avere maggiori certezze

Ovviamente servirà in futuro un lavoro certosino e scrupoloso per riuscire ad individuarlo materialmente, finora si parla solo di indizi e congetture. Dalla Terra apparirebbe estremamente piccolo e debole, e non sappiamo nemmeno quale sezione di cielo dovremmo osservare. Gli astronomi stanno cercando (e trovando cose interessanti in merito), ma sarà un lavoro che richiederà parecchi anni ancora.

Come lavora TESS

I più scettici, animati dai soliti sospetti ‘complottisti’ pensano che il pianeta sia già stato osservato e sia nascosto nei dati raccolti in precedenza da TESS. TESS è alla ricerca di esopianeti utilizzando il metodo di transito. Fissa le sezioni del cielo per lunghi periodi, alla ricerca di deboli e regolari cali della luce delle stelle causati dai pianeti che orbitano tra noi e la stella.

Come potrebbe essere rilevato da TESS

Nel caso del nono pianeta, rilevarne il transito sarebbe impossibile, perché non transiterebbe tra TESS e il Sole. E una singola esposizione non sarebbe sufficiente a rivelare la presenza di un oggetto “debole” come Planet Nine. Tuttavia, il modo con cui TESS fissa le sezioni del cielo per lunghi periodi potrebbe essere combinato con una tecnica di astronomia chiamata tracciamento digitale.

TESS scatta molte foto che poi vengono combinate e sovrapposte

Dalla combinazione di queste due osservazioni si potrebbero avere maggiori certezze anche se occorrerà ancora del tempo. Per rivelare le immersioni di transito, TESS scatta molte foto di un campo visivo. La sequenza e la sovrapposizione di queste immagini rende poi gli oggetti deboli apparentemente più luminosi, rivelando la presenza di oggetti che altrimenti non riusciremmo a scoprire.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto