Il Perseverance Mars Rover della NASA è stato collegato ad Atlas V Rocket a Cape Canaveral
Effettuata a Cape Canaveral l'operazione di collegamento del rover Perseverance al razzo che dovrà lanciarlo in orbita
Guarda la versione integrale sul sito >
L'operazione di collegamento è stata eseguita a Cape Canaveral grazie all'uso di un paranco
Il rover Perseverance Mars della NASA è stato collegato alla cima del razzo che lo porterà verso Marte tra poche settimane. Incassato nel cono del naso che lo proteggerà durante il lancio, il rover e il resto della navicella spaziale Mars 2020 sono stati fissati su un booster di United Launch Alliance Atlas V nella giornata di martedì 7 luglio presso la Stazione dell'aeronautica di Cape Canaveral in Florida. La procedura è stata realizzata grazie ad un paranco da 60 tonnellate che ha sollevato il cono anteriore, collegandolo in cima al razzo. Successivamente gli ingegneri hanno completato il lavoro effettuando tutti i collegamenti elettrici e fisici che terranno uniti il rover e il razzo fino a un'ora dopo il lancio.
Perseverance impiegherà 7 mesi per raggiungere il pianeta Rosso
Dopo il lancio avverrà la separazione e il rover proseguirà la propria marcia verso il pianeta Rosso. John McNamee, il project manager della missione rover Mars 2020 Perseverance che opera presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha voluto ringraziare le “ tante persone che hanno contribuito a questo momento. A ciascuno di loro voglio dire, siamo arrivati qui insieme e ce la faremo su Marte allo stesso modo. " Dopo l'accoppiamento tra veicolo spaziale e booster verranno completati anche i test finali per assicurarsi che tutto possa andare secondo i piani. Perseverance impiegherà circa sette mesi e percorrerà qualcosa come 467 milioni di chilometri, prima di arrivare su Marte.
Spostata la data di lancio
La NASA e la United Launch Alliance hanno recentemente aggiornato il periodo di lancio della missione: la forbice dei giorni utili per effettuare il lancio oscilla adesso dal 30 luglio al 15 agosto. Inizialmente la fascia dei giorni utili era stata fissata dal 17 al 30 luglio, ma a causa dei ritardi nell'elaborazione del veicolo in preparazione e delle operazioni di accoppiamento dei veicoli spaziali, sono state prorogate le scadenze. Il team di volo della NASA e della United Launch Alliance ha completato tutte le verifiche che riguardano la disponibilità dei pesi finali sia del veicolo spaziale che del veicolo di lancio, calcolando con maggiore precisione il propellente disponibile per il lungo viaggio di Perseverance.
Guarda la versione integrale sul sito >
Perseverance atterrerà su Marte il 18 febbraio 2021
Il piano originario prevede l'atterramento nel cratere Jezero di Marte il 18 febbraio 2021. Il targeting per atterraggio per una data e un orario specifici aiuta i pianificatori delle missioni a comprendere meglio l'illuminazione e la temperatura sul sito dell'atterraggio , nonché la posizione dei satelliti in orbita su Marte incaricati di registrare e trasmettere i dati dei veicoli spaziali durante la fase di discesa e di atterraggio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Marte, arrivano conferme sulla presenza di molecole organiche sul cratere Jezero
17 Dicembre 2021 | ore 16:54
Marte, arrivano conferme dalla Nasa sul cratere Jezero
08 Ottobre 2021 | ore 22:05
Marte, Ingenuity costretto a rinviare la missione per un problema tecnico
01 Ottobre 2021 | ore 21:49
Perseverance, l’analisi dei campioni di roccia dimostrano la precedente esistenza di acqua su Marte
12 Settembre 2021 | ore 22:19