Gli scienziati hanno rilasciato un nuovo aggiornamento del modello magnetico mondiale (WMM), legato alla posizione del Polo Nord magnetico
Ormai la comunità scientifica ha raggiunto la piena consapevolezza che la posizione del Polo Nord magnetico sta mutando, proseguendo il proprio spostamento dal Canada verso la Siberia. Gli esperti della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti e del British Geological Survey (BGS) su sono riuniti per studiare e donare al mondo un nuovo e più accurato World Magnetic Model (WMM).
I motivi della mutazione del Polo Nord magnetico
Mentre il Polo Nord geografico continua a rimanere fisso al vertice dell’asse di rotazione terrestre, il Polo Nord magnetico sta mutando perchè il ferro e il nichel che si trovano all’interno del nostro pianeta si stanno progressivamente spostando, modificando di conseguenza anche il campo magnetico terrestre. Se si utilizza una bussola o un sistema GPS per orientarsi, è importante riuscire ad individuare il nord magnetico.
La spiegazione degli esperti
“L’attuale comportamento del nord magnetico – ha dichiarato il modellatore del campo magnetico globale del British Geological Survey, William Brown – è qualcosa che non avevamo mai osservato prima”. Brown ha spiegato che il nord magnetico si è mosso lentamente attorno al Canada sin dal 1500, ma negli ultimi 20 anni ha accelerato il proprio spostamento verso la Siberia, aumentando di velocità ogni anno fino a circa cinque anni fa, quando ha improvvisamente rallentato da 50 a 35 chilometri all’anno. Una decelarazione mai vista in precedenza.
E’ stata predisposta anche una mappa ad alta risoluzione per orientarsi
Questi spostamenti continui (che a volte sono anche repentini) richiedono un aggiornamento sistematico dei modelli. L’ultima mappa più accurata del nord magnetico che è stata modellata dagli scienziati, dovrebbe rimanere attendibile almeno per un altro mezzo decennio. Per la prima volta, è disponibile anche una mappa ad alta risoluzione per potersi spostare in maniera corretta riducendo la possibilità di finire fuori rotta. Al momento non viene ritenuto necessario applicare alcun aggiornamento ai telefoni e ai navigatori satellitari poiché ogni variazione verrà registrata in maniera del tutto automatica.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.