Il radiotelescopio gigante in Cina ha appena rilevato segnali ripetuti dallo spazio

Il radiotelescopio gigante in Cina ha appena rilevato segnali ripetuti dallo spazio. Di cosa di tratta?

Il radiotelescopio gigante in Cina ha appena rilevato segnali ripetuti dallo spazio, foto: Flickr
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il radiotelescopio gigante in Cina ha appena rilevato segnali ripetuti dallo spazio

Il gigantesco telescopio svelato in una valle circondata da montagne in Cina di nome FAST ha ora raccolto un misterioso segnale spaziale noto come un rapido scoppio radio. Scoppi di radio veloci o FRB sono brevi ma potenti impulsi di energia da parti distanti del cosmo. Il primo è stato individuato nel 2007 e ne troviamo sempre di più. Mentre gli astronomi hanno recentemente compiuto alcuni entusiasmanti progressi nella ricerca di FRB, non sappiamo esattamente quali siano questi segnali o come abbiano origine. Potrebbero essere causati da buchi neri o stelle di neutroni chiamate magnetar, forse, come riporta sciencealert.com

Il rilevamento

La cosa eccitante del rilevamento da parte di FAST è che questa raffica radio veloce è un ripetitore. L'esplosione è ufficialmente nota come FRB 121102: raccolta per la prima volta nel 2012 presso l'Osservatorio di Arecibo a Portorico, è apparsa più volte da allora. I ricercatori osservano che il segnale ha percorso circa 3 miliardi di anni luce attraverso l'Universo per raggiungerci. FAST si è agganciato a FRB 121102 il 30 agosto, prima di registrare dozzine di impulsi successivi (in un giorno particolare, il 3 settembre, sono stati rilevati più di 20 impulsi). Quindi, questo sembra un FRB particolarmente persistente. Il ricevitore a 19 raggi su FAST è particolarmente sensibile ai segnali radio, coprendo la gamma di frequenza 1,05-1,45 GHz e questo lo rende perfetto per tenere d'occhio FRB 121102.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa sono i FRB?

Più osservazioni possiamo fare di questi FRB, maggiori sono le nostre possibilità di essere in grado di capire esattamente cosa sono. Un'idea è che gli FRB vengono prodotti in seguito alla disintegrazione delle croste di alcuni tipi di stelle di neutroni.

Un'altra ipotesi

Un'altra ipotesi ipotizza che diversi FRB abbiano effettivamente cause diverse, il che potrebbe spiegare perché FRB 121102 si ripete e altri non sembrano farlo. Almeno stiamo migliorando nell'individuare da dove provengono queste esplosioni misteriose di radiazioni elettromagnetiche.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le dichiarazioni del fisico

Penso solo che sia così sorprendente che la natura produca qualcosa del genere“, ha detto il fisico Ziggy Pleunis della McGill University a ScienceAlert, dopo aver contribuito a dettagliare otto nuovi FRB in un articolo pubblicato il mese scorso. “Inoltre, penso che ci siano alcune informazioni molto importanti in quella struttura che dobbiamo solo capire come codificare ed è stato molto divertente provare a capire cosa sia esattamente."

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.