Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Il razzo Northrop Grumman Antares lancia la nave cargo Cygnus verso la stazione spaziale per conto della NASA

La nave cargo Cygnus porterà agli astronauti dell'Iss tanti viveri e tante prelibatezze

Il razzo Northrop Grumman Antares lancia la nave cargo Cygnus verso la stazione spaziale per conto della NASA
Cygnus, allestita la nave cargo che porterà viveri all'Iss (foto: Pixabay)

Allestita la nave da cargo Cygnus che dovrà rifornire di viveri gli astronauti dell’Iss

La Northrop Grumman ha realizzato la nave da cargo Cygnus e l’ha lanciata da una base della Virginia il 20 febbraio 2021. Si tratta di una nave carico molto speciale perché la sua destinazione finale è la Stazione Spaziale Internazionale: il suo compito, infatti, è quello di portare i rifornimenti agli astronauti in orbita. Cygnus è una nave cargo senza equipaggio che porta con sé un carico molto prezioso del peso di più di 8mila libbre che comprende non solo cibo e attrezzature di vario tipo per rendere più piacevole la vita in orbita dei sette astronauti, ma soprattutto l’occorrente per le prossime passeggiate nello spazio. Da leggere anche Meteorite attraversa i cieli dell’Inghilterra, tante le segnalazioni.

Ecco quanto atterrerà

La missione rappresenta il 15esimo viaggio di rifornimento verso la stazione spaziale. L’atterraggio di Cygnus è prevista per il 22 febbraio, quindi due giorni dopo il lancio. Dalla nave cargo verrà estratto un braccio meccanico che aggancerà la stazione spaziale e resterà attaccata ad essa per circa tre mesi. Dopo questo lasso di tempo, Cygnus tornerà in orbita e, prima del suo ingresso nell’orbita terrestre, si auto-brucerà per evitare che le sue scorie possano cadere sulla Terra o restare in orbita come altri detriti spaziali.

Perchè è stato chiamato Cygnus

L’azienda Northrop Grumman ha realizzato sia il razzo che ha portato Cygnus in orbita sia la stessa nave cargo. Il suo nome è stato un omaggio alla scienziata Katherine Johnson che ha dato un importante contributo alla conquista dello spazio, partecipando con i suoi studi al lancio del primo uomo in orbita. Sono stati gli stessi vertici dell’azienda a spiegare che da tempo è un’abitudine quella di dare ai propri razzi il nome di importante autorità che hanno cambiato il rapporto tra l’uomo e lo spazio. La curiosità della stampa si è concentrata negli ultimi giorni nell’avere maggiori informazioni sul contenuto della nave cargo. In questo caso è stata la NASA a dare maggiori dettagli, anche per avvicinare il grande pubblico alla missione spaziale. Tanto cibo fresco, per aiutare gli astronauti a superare questa missione così difficile.

Cosa è stato spedito

Fra le prelibatezze che sono state spedite ci sono del salmone fresco, un salame intero, delle caramelle, un pezzo di parmigiano e altri prodotti deperibili. Un altro prodotto molto importante che è stato spedito è un processore di salamoia che è indispensabile per il meccanismo di recupero dell’acqua potabile dall’urina. Uno dei problemi più sentiti della missione spaziale, infatti, è proprio quello di avere acqua potabile in quantità sufficiente per le esigenze degli astronauti: con questo processore studiato direttamente dalla NASA, però, la difficoltà sembra davvero risolta.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto