Il Sistema solare è più grande: Nettuno ha una nuova Luna
Il Sistema solare è diventato più grande, acquistando una nuova Luna: quest’ultima appartiene a Nettuno, il più distante dei pianeti, che in questo momento di Lune ne ha ben 14. La scoperta in questione, come riportato da “Ansa.it“, è stata pubblicata sulla rivista “Nature” dal gruppo dell’Istituto Seti per la ricerca di intellingenze extraterrestri di Mountain View, guidato da Mark Showalter.
Scoperta una nuova Luna per Nettuno: risultato molto importante
Maurizio Pajola, dell’Osservatorio di Padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), è stato intervistato dall’Ansa.it ed ha voluto commentare il risultato ottenuto, definendolo molto importante, soprattutto in considerazione delle difficoltà riscontrate per scoprire oggetti dalle dimensioni così ridotte e a distanza così grande come quella che divide Nettuno dal Sole, una distanza che è di circa 30 volte quella che divide il nostro pianeta dalla sua stella di riferimento.
La nuova Luna di Nettuno si chiama Ippocampo
Secondo quanto si legge su “Ansa.it“, la nuova Luna di Nettuno si chiama Ippocampo, così come la creatura marina della mitologia greca. Ha un diametro di circa 34 chilometri ed è la più piccola delle 14 Lune di Nettuno. Non era stata individuata nelle osservazioni realizzate nel 1989 dalla sonda “Voyager 2”, mentre questa volta è stata scoperta attraverso delle immagini che sono state catturate dal telescopio spaziale Hubble.
Ippocampo è una delle Lune più interne di Nettuno
Grazie all’ausilio di questo telescopio, secondo quanto si legge su “Ansa.it“, sono state messe a fuoco le Lune più interne di Nettuno, vale a dire quelle che si trovano dentro l’orbita della Luna più grande, ossia Titone. Soffermandoci su “Ippocampo” – è questo il nome della nuova Luna che è stata scoperta intorno a Nettuno – va sottolineato come orbiti a circa 12.000 km da Proteus, che a sua volta dista 200.000 km da Nettuno, vale a dire due terzi della distanza che intercorre tra la Terra ed il suo satellite.
Ippocampo è più giovane di Nettuno
Come le altre sei Lune più interne di Nettuno che sono state scoperte nel 1989, anche Ippocampo risulta essere più giovane rispetto al suo pianeta. Inoltre – secondo quanto riportato dall’Ansa.it – i planetologi del Seti hanno sottolineato come con ogni probabilità si sia formata grazie ai frammenti della vicina Luna Proteus, quando quest’ultima è stata colpita da una cometa.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.