Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

“Il sole che sorride”, ecco la suggestiva istantanea prodotta dalla Nasa: di cosa si tratta

La più grande tempesta solare finora registrata è avvenuta nel 1859 e causò gravissimi disagi al mondo intero

“Il sole che sorride”, ecco la suggestiva istantanea prodotta dalla Nasa: di cosa si tratta
Sole (Foto Pixabay)

Le immagini registrate dal Solar Dynamics Observatory hanno immortalato il Sole in una “espressione” sorridente

Una suggestiva immagine catturata dalla NASA attraverso il Solar Dynamics Observatory ha ritratto il sole in una istantanea in cui sembra quasi che la grande stella stia sorridendo. Le macchie scure infatti disegnerebbero gli occhi e la bocca esattamente come le classiche icone che mostrano una palla gialla sorridente. Una immagine bizzarra che ha scatenato le più improbabili teorie fantasiose, ma che in realtà è ben spiegabile scientificamente.

Di cosa si tratta realmente

In realtà si tratta dei buchi coronali, cioè regioni in cui il vento solare sgorga nello spazio, come ha avuto modo di spiegare anche la NASA. Grazie alla presenza della magnetosfera la nostra Terra, per fortuna, non viene mai raggiunta da questi venti solari che raggiungono velocità elevate quando provengono dai buchi coronali.

I rischi per la Terra

In qualche caso può accadere che la Terra possa patire le conseguenze di un’onda fatta di radiazioni e venti solari e che queste radiazioni possono scontrarsi con l’atmosfera del nostro pianeta, creando le condizioni per il verificarsi di un’aurora boreale ma anche di pericolose tempeste solari dalle conseguenze imprevedibili per la terra. La più grande tempesta solare finora registrata è avvenuta nel 1859. In quella occasione furono i telegrafi europei a registrarne le conseguenze con numerosi guasti e un’aurora boreale in tante regioni in cui non si era mai verificata prima. CONTINUA A LEGGERE…

I timori degli esperti

Il timore degli scienziati è che questo possa tornare a verificarsi a breve, mettendo seriamente a rischio i congegni elettronici e il funzionamento dei satelliti con gravi conseguenze inevitabili sul normale svolgimento delle attività quotidiane.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto