Il sole ha una doppia personalità, ecco cosa hanno scoperto gli scienziati
Il sole ha una doppia personalità, ecco cosa hanno scoperto gli scienziati. Studio dei fisici Loren Matilsky e Juri Toomre
Guarda la versione integrale sul sito >
Doppia personalità del sole
I ricercatori di CU Boulder hanno scoperto che la stella preferita dell'umanità può avere una doppia personalità, con intriganti discrepanze nei suoi campi magnetici che potrebbero contenere indizi sul “clock interno" del sole. I fisici Loren Matilsky e Juri Toomre hanno sviluppato una simulazione al computer dell'interno del sole come mezzo per catturare il tumulto interiore della stella. Nel processo, la squadra ha notato qualcosa di inaspettato: in rare occasioni, le dinamiche interne del sole possono scuotersi dalle loro normali routine e passare a uno stato alternativo – un po 'come un supereroe che commercia il mantello e il cappuccio per i vestiti civili. Mentre i risultati sono solo preliminari, ha detto Matilsky, possono allinearsi con osservazioni reali del sole risalenti al 19 ° secolo, come riportano sciencedaily.com e Ansa.it
La ricerca
L'esistenza di un tale alter ego solare potrebbe fornire ai fisici nuovi indizi sui processi che governano l'orologio interno del sole – un ciclo in cui il sole passa da periodi di alta attività a un'attività bassa circa una volta ogni 11 anni. Matilsky ha detto “Il nostro obiettivo finale è quello di mappare ciò che stiamo vedendo nel modello sulla superficie del sole in modo che possiamo quindi fare previsioni. “Non sappiamo quale sia il periodo del ciclo per il sole o perché alcuni cicli sono più violenti di altri", ha detto “I risultati del gruppo verranno presentati in una conferenza stampa alla 234a riunione dell'American Astronomical Society a St. Louis.
Dinamo solare
Lo studio prende in esame un fenomeno che gli scienziati chiamano “dinamo" solare, essenzialmente una concentrazione dell'energia magnetica della stella. Questa dinamo è formata dalla rotazione dei gas caldi all'interno del sole e può avere grandi impatti: una dinamo solare particolarmente attiva può generare un gran numero di macchie solari e brillamenti solari, o globi di energia che fuoriescono dalla superficie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fenomeno difficile da studiare
Ma quella dinamo non è facile da studiare, ha detto Matilsky. Questo perché si forma e si sviluppa principalmente all'interno del sole, lontano dalla portata della maggior parte degli strumenti scientifici. “Non possiamo immergerci nell'interno, il che rende il magnetismo interno del sole a pochi passi dalle osservazioni reali“, ha detto. Per aggirare questa limitazione, molti fisici solari usano enormi supercomputer per cercare di ricreare ciò che accade al sole.
La simulazione
Questo modello ha prodotto risultati interessanti. Quando i ricercatori hanno eseguito la loro simulazione, hanno scoperto che la dinamo solare si era formata a nord ea sud dell'equatore del sole. Seguendo un ciclo regolare, quella dinamo si mosse verso l'equatore e si fermò, per poi riavviarsi in stretto accordo con le effettive osservazioni del sole.
Guarda la versione integrale sul sito >
Due volte ogni 100 anni circa il sole fa qualcosa di diverso
Circa due volte ogni 100 anni, il sole ha fatto qualcosa di diverso. In quegli strani casi, la dinamo solare non seguì quello stesso ciclo ma, invece, si raggruppò in un emisfero sopra l'altro. “Quel ciclo aggiuntivo di dinamo sarebbe vagante", ha detto Matilsky. “Rimarrebbe in un emisfero per alcuni cicli, quindi passerà nell'altro, e alla fine la dinamo solare tornerà al suo stato originale."
Le macchie solari
Questo modello potrebbe essere un colpo di fortuna, ha detto Matilsky, ma potrebbe anche indicare un comportamento reale, e precedentemente sconosciuto, della dinamo solare. Ha aggiunto che gli astronomi hanno, in rare occasioni, visto macchie solari che si uniscono in un emisfero del sole più dell'altra, un'osservazione che corrisponde ai risultati del team di CU Boulder.
Guarda la versione integrale sul sito >
Serviranno ulteriori sviluppi
Il gruppo dovrà sviluppare ulteriormente il suo modello per vedere come si comporta la doppia dinamo. I risultati della squadra potrebbero, un giorno, aiutare a spiegare la causa dei picchi e dei cali nell'attività del sole – schemi che hanno enormi implicazioni per le società climatiche e tecnologiche sulla Terra.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
In cielo appaiono sette soli: lo spettacolare fenomeno ottico. Ecco dove è successo e perché
20 Agosto 2024 | ore 20:53
Zodiaco, ecco gli effetti dell’eclissi di sole su questi segni: “Sarà una settimana scossa per…”
08 Aprile 2024 | ore 19:59
Eclissi solare totale, ecco quale sarà la prossima visibile in Italia: la data da cerchiare sul calendario
08 Aprile 2024 | ore 15:42