Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Immortalati alcuni eventi accaduti dentro un buco nero: l’importanza della scoperta

Sono stati immortalati alcuni eventi accaduti all'interno di un buco nero

Immortalati alcuni eventi accaduti dentro un buco nero: l’importanza della scoperta
Immortalato per la prima volta un buco nero. Fonte:Il Fatto Quotidiano

Immortalata la prima immagine con eventi accaduti all’interno di un buco nero

Secondo quanto riporta un articolo pubblicato sul sito Sciencealert, la Nasa avrebbe immortalato con una immagine (la prima in assoluto), alcuni eventi accaduti all’interno di un buco nero. Ovviamente si tratta di una immagine poco chiara e a bassa risoluzione, ma risulta tuttavia una impresa di grande ingegnosità scientifica.

In futuro le immagini saranno più chiare

La NASA ha promesso che in futuro le tecniche e la tecnologia saranno perfezionate e che le immagini future saranno molto più nitide e comproveranno quanto accade realmente all’interno di un buco nero. Buchi neri supermassicci siedono al centro della maggior parte delle grandi galassie, e come sono giunti a quella destinazione rimane comunque un enigma che gli astronomi non sono riusciti a risolvere.

La prima immagine risale agli anni ’60

Nel corso dei decenni, abbiamo anche capito alcune cose importanti delle loro strane dinamiche. In effetti, la primissima immagine simulata di un buco nero, calcolata utilizzando un computer IBM 7040 della scheda perforata degli anni ’60 e tracciata a mano dall’astrofisico francese Jean-Pierre Luminet nel 1978, ha molte assonanze con delle simulazioni della NASA.

Le simulazioni

In entrambe le simulazioni (quella nuova sopra e l’opera di Luminet sotto) si vede un cerchio nero al centro. Si tratta del punto in cui le radiazioni elettromagnetiche – luce, onde radio, raggi X e così via – non sono più abbastanza veloci da raggiungere la velocità di fuga dall’attrazione gravitazionale del buco nero. Al centro del buco nero si trova la parte anteriore del disco di materiale che vortica attorno al buco nero, come l’acqua in uno scarico. Genera una radiazione così intensa per attrito che possiamo rilevare questa parte con i nostri telescopi.

L’anello fotonico

Si può scorgere anche la presenza dell’anello fotonico, un perfetto anello di luce attorno all’orizzonte degli eventi. Si può anche notare un’ampia striscia di luce attorno al buco nero. Quella luce proviene effettivamente dalla parte del disco di accrescimento dietro il buco nero; ma la gravità è così intensa, anche al di fuori dell’orizzonte degli eventi, che deforma lo spaziotempo e piega il percorso della luce attorno al buco nero.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto