In arrivo un potente brillamento solare che causerà interruzioni elettriche e problemi alle comunicazioni

Questi fenomeni improvvisi ed esplosivi possono avere ripercussioni negative sulle onde radio e sulle comunicazioni satellitari

Eruzione solare (Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta di uno dei brillamenti solari fra i più forti mai registrati: ecco le conseguenze per il nostro pianeta

Gli osservatori del Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa hanno previsto il verificarsi di un potente brillamento solare dal sole che dovrebbe raggiungere la Terra già oggi in serata, dando vita a uno spettacolo di luci di aurore colorate anche a basse latitudini in diverse parti del mondo. Di certo, come ha annunciateo la stessa Noaa, la aurore saranno visibili fino a sud dell'Alabama e della California settentrionale.

Quanto durerà e quanto sarà intensa

Secondo lo Space Weather Prediction Center del National Weather Service, la tempesta geomagnetica potrebbe durare fino a venerdì. Il brillamento potrebbe anche incidere negativamente sulle comunicazioni digitali, sulla rete elettrica e sui satelliti. Gli esperti hanno classificato il fenomeno astronomico in arrivo come una tempesta di Livello 4 su una scala da 1 a 5. Ecco perchè si tratta sostanzialmente di un evento insolito. Le probabilità che un brillamento solare così potente possa raggiungere la Terra, in genere sono molto basse.

La spiegazione degli esperti

La NASA ha affermato che il brillamento è stato classificato come X-1.4, con la classe X che indica i brillamenti più intensi e il numero che ne indica la forza. “Questa espulsione di massa coronale è stata analizzata e le stime della velocità sono di 1.200-1.300 chilometri al secondo", ha affermato lo Space Weather Prediction Center. “Non conosceremo le caratteristiche della CME finché non arriverà a 1 milione di miglia dalla Terra e non ne saranno misurate la velocità e l'intensità magnetica".


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

 

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa sono i brillamenti solari

I brillamenti solari non sono altro che potenti esplosioni di energia rilasciate occasionalmente dal sole nel sistema solare. Mentre l'atmosfera terrestre protegge il pianeta dalle parti peggiori di tali esplosioni, come le radiazioni, questi fenomeni improvvisi ed esplosivi possono avere ripercussioni negative sulle onde radio e sulle comunicazioni satellitari. Volendo però cogliere il lato positivo, i brillamenti possono originare bellissime aurore boreali da gustare anche a latitudini insolite.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.