Ecco gli appuntamenti per gli appassionati di astronomia: tra fine luglio e agosto attesa una pioggia di meteoriti
E’ stata decisamente un’estate ricca di eventi emozionanti dal punti di vista astronomico con il lancio di alcune missioni importanti e il passaggio di comete spettacolari che hanno solcato il cielo. Di recente, abbiamo visto la cometa Neowise illuminare il cielo notturno e questa settimana avremo la possibilità di poter ammirare in tutta la loro bellezza due stelle cadenti che precederanno la grande emozione del lancio del rover Mars Perseverance, previsto per il 30 luglio. La pioggia di meteoriti del Delta Aquariids e Alpha Capricornids raggiungerà il picco questa settimana, dando agli appassionati l’opportunità di vedere diverse meteore concentrate in pochissime ore.
Delta Acquariids
La pioggia di meteoriti del Delta Aquariids è un evento celeste che si verifica ogni anno, in genere da metà luglio a metà agosto. Sebbene gli astronomi non abbiano raggiunto delle certezze assolute, si pensa che la pioggia di meteoriti provenga dalla Cometa 96P / Machholz. I Delta Aquariids prendono il nome dalla costellazione dell’Acquario perché il loro radiante – il punto da cui trarrebbero origine le meteore – si trova vicino alla stella del Delta Aquarii. La pioggia di meteoriti del Delta Aquariids si verificherà dal 12 luglio al 23 agosto e raggiungerà il picco nei primi tre giorni di questa settimana, con circa 20 meteore all’ora.
Dove ammirare lo sciame meteorico
Secondo la NASA, questo sciame meteorico si potrà ammirare meglio dall’emisfero australe, ma basterà comuque recarsi in un posto poco illuminato per poterne ammirare almeno una decina da qualunque latitudine del pianeta. La pioggia di meteoriti Alpha Capricornids si verifica in genere da metà luglio a metà agosto a causa della polvere della cometa 169P / NEAT. Secondo l’American Meteor Society, gli Alpha Capricornids sono attivi dal 2 al 10 agosto e raggiungeranno il picco dal 25 al 30 luglio, con circa tre meteore visibili all’ora.
Le Perseidi
Questo affascinante spettacolo astronomico potrà essere goduto dagli emisferi nord e sud. Anche se il numero di meteore non è corposo, spesso si notano in cielo delle vere e proprie palle di fuoco che lasciano una scia in cielo molto suggestiva. La pioggia di Perseidi è considerata una delle più copiose in assoluto, si verificherà a un paio di settimane di distanza, con un picco che verrà raggiunto il 12 agosto. Ma la vera emozione, per gli appassionati di astronomia, sarà quella di giovedì 30 luglio con il lancio del rover Perseverance, a caccia di prove oggettive sull’esistenza di vita su Marte.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.