Incidente nello spazio per l'astronauta Christina Koch: ecco cosa è successo

Imprevisto per l'astronauta Christina Koch che perde una parte del casco durante un intervento tecnico: i dettagli della vicenda

False notizie sullo spazio - Foto PixaBay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Incidente nello spazio per l'astronauta Christina Koch: ecco cosa è successo

Inizia col brivido la prima attività spaziale extra veicolare dell'anno: l'astronauta della NASA Christina Koch, come riportato da Focus.it, ha avuto un imprevisto durante un'operazione tecnica e ha corso dei rischi. Alla donna si è sganciata la copertura del casco e l'inconveniente ha un po' allarmato i tecnici.

Cosa è successo

Christina Koch, spiega Focus, era impegnata a cambiare le batterie che alimentano la Stazione Spaziale Internazionale, un'operazione della durata di sei ore e mezza. All'improvviso però la copertura del suo casco (uno strato che regge una telecamera e le luci) si è sganciata. Niente paura comunque, in quanto gli astronauti NASA sono addestrati a questo tipo di inconvenienti. Un'altra astronauta, Jessica Meir, ha aiutato la collega a recidere il cavo della parte sganciata, che è stata poi collocata in una sorta di sacca esterna per l'equipaggio. L'operazione è poi proseguita regolarmente la Koch è rientrata nella Stazione Spaziale senza problemi.

Cosa si è sganciato dal casco

A cadere dal casco di Christina Koch, prosegue Focus, è stato uno strato che contiene delle torce per illuminare il campo di lavoro durante le fasi di “notte". Si tratta comunque di una parte non indispensabile per garantire l'incolumità degli astronauti. Dunque nessun rischio per Christina Koch, solo un leggero ritardo nella conclusione delle operazioni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Viaggio sulla Luna, l'incredibile proposta di un miliardario giapponese

Lo scenario di un nuovo sbarco dell'uomo sulla Luna sta entusiasmando tutti. Tra i più elettrizzati, oltre alle varie agenzie spaziali internazionali, c'è un certo Yusaku Maezawa, miliardario giapponese nonché primo potenziale pilota del futuro razzo SpaceX Starship di Elon Musk. Cosa c'entra lui con la Luna? Maezawa, come riportato da INews4.it, ha lanciato un vero e proprio contest online con in palio un posto accanto a lui nel viaggio verso la Luna. Ma non tutti possono partecipare…

In palio un posto sulla Luna

Yusaku Maezawa, fondatore del grande rivenditore online giapponese Zozotown e che vanta un patrimonio personale di due milioni di dollari, si è guadagnato il diritto di poter essere tra i primi a salire sullo SpaceX Starship grazie a una donazione iper generosa all'azienda produttrice, che l'ha sfruttata per sviluppare il veicolo. Ma in quell'astronave, in cui sarà accompagnato da un musicista, un pittore, un fashion designer e un regista, vorrebbe anche un altro tipo di compagnia… motivo per cui il miliardario nipponico ha indetto un concorso speciale aperto a “donne single di età superiore ai 20 anni, che hanno personalità brillanti, vogliono godersi la vita al massimo e inseguono la pace nel mondo“. In pratica, Maezawa cerca una fidanzata da portare sulla Luna. Più romantico di così…

Come partecipare

Per partecipare alle selezioni di Yusaku Maezawa basta andare sul sito abema.tv/en.html e seguire le istruzioni. Il viaggio sulla Luna di Maezawa e tutta la sua carovana artistica sarà documentato da un reality show “Full Moon Lovers“. Cosa si può fare con un bel mucchio di soldi…

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.