Individuata la più antica galassia a spirale grazie al telescopio Array
La ricerca si è avvalsa del telescopio Array per immortalare la più antica galassia a spirale dell'Universo
Guarda la versione integrale sul sito >
Il telescopio Array in Cile, è riuscito ad invidividuare la galassia a spirale più antica in assoluto
Gli scienziati sono riusciti a catturare, grazie all'uso del telescopio Atacama Large Millimeter / submillimeter Array (ALMA) in Cile, una straordinaria immagine che immortala la più antica galassia a spirale conosciuta, che si è formata 12,4 miliardi di anni fa. Si chiama BRI 1335-0417, la sua identificazione è stata l'apice di un lungo lavoro di ricerca pubblicato giovedì scorso sulla rivista scientifica, Science.
L'intervista al dottor Kai Noeske
Nel corso si un'intervista rilasciata alla stessa rivista, il dottor Kai Noeske, Communications Officer dell'ESA, ha spiegato come questa scoperta “ci riporta indietro al tempo in cui sapevamo che le galassie hanno iniziato ad assomigliare alle galassie moderne di circa 1 miliardo di anni". Le galassie a spirale sono forme più mature di galassie. Nelle fasi di esordio della sua formazione. la materia oscura riunisce gas caldo in piccoli ammassi che creano stelle. Questi si fondono insieme per creare galassie più grandi, che sono grumose e deformi.
Cosa accade dopo che le galassie iniziano a ruotare
A conclusione di questo processo, queste galassie iniziano a ruotare, creando galassie simili a dischi. Le galassie a spirale si formano proprio nel momento in cui questa fase di rotazione subisce una “frustrazione” che ne modifica la morfologia, come ha spiegato lo stesso Noeske. “La cosa interessante di questo – ha spiegato Noeske alla rivista Insider – è che in questi bracci a spirale, il gas viene compresso. Quindi sono in realtà un catalizzatore per innescare la formazione di nuove stelle“. Insomma senza le galassie, la storia dell'umanità non avrebbe mai visto la luce.
Guarda la versione integrale sul sito >
Grazie a questa scoperta potremo avere ulteriori informazioni su origini ed evoluzione delle galassie
Il paradigma attualmente accettato è che la formazione di galassie ha raggiunto il picco circa 3,3 miliardi di anni dopo il Big Bang, quando si sono formate la maggior parte delle stelle nell'universo. Takafumi Tsukui, uno dei ricercatori giapponesi che ha preso parte allo studio pubblicato su Science, ha evidenziato come i risultati di questa ricerca siano davvero sorprendenti perchè mostrano come BRI 1335-0417 avesse già una struttura simile alle galassie vicine “molto prima della fase attiva della formazione galattica". La più antica galassia a spirale mai trovata prima è stata osservata prima dello studio di giovedì, grazie all'uso del telescopio ALMA nel 2019. Grazie al nuovo studio sarà possibile affinare e amplificare le conoscenze sulla formazione delle galassie e sulla loro evoluzione.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.