Sarebbero stare rilevate caratteristiche anomale relative ai campi magnetici in nuova stella di neutroni
Secondo gli scienziati potremmo essere di fronte ad una classe totalmente nuova nuova di stelle di neutroni. Gli astronomi infatti avrebbero individuato l’esistenza di una stella, denominata GRO J2058 + 42 formata da neutroni pulsar a circa 30.000 anni luce (9 kiloparsecs) di distanza. Il suo compagno binario è un tipo di stella che gira tanto rapidamente da formare un disco di materiale attorno al suo equatore. Si tratta di una stella con un periodo di rotazione di 196 secondi, un arco di tempo ridotto per essere una pulsar. In realtà l’esistenza di questa stella venne scoperta nel 1995 e all’apparenza sembrò una stella dalle normali caratteristiche.
I dettagli scoperti da astrofisici russi
Solo successivamente si notò la stranezza dell’emissione di raggi X individuabili solo durante esplosioni luminose, quando assorbe parte del materiale proveniente dal suo compagno binario. Le proprietà spettrali di GRO J2058 + 42 erano poco conosciute. Successivamente furono gli astrofisici dell’Istituto di fisica e tecnologia di Mosca, osservando una esplosione nella stella, ad individuare l’anomala emissione di raggi X. Secondo una teoria avallata da diversi scienziati si ritiene che questi raggi siano prodotti dalla dispersione di fotoni dagli elettroni in un campo magnetico.
Le caratteristiche anomale
Gli astrofisici hanno notato una nuova anomalia nelle caratteristiche del ciclotrone di GRO J2058 + 42. Hanno preso le misure degli spettri a raggi X della stella di neutroni da 10 direzioni diverse; le caratteristiche del ciclotrone sono state trovate solo in una di esse. Si tratta, dunque, di una stella di neutroni che avrebbe proprietà del campo magnetico davvero uniche. È una scoperta così sorprendente che potrebbe cambiare il modo in cui comprendiamo questi oggetti enigmatici e potrebbe persino rappresentare la prima stella di neutroni di una classe completamente nuova.
Le perplessità degli scienziati
Va detto che non tutte le stelle di neutroni sono costruite allo stesso modo. Alcune hanno compagni binari mentre altre sono del tutto sole. Alcune, chiamati pulsar, lampeggiano come un faro mentre girano. I magneti hanno campi magnetici davvero forti, ma alcune stelle di neutroni non hanno campi magnetici rilevabili. Nonostante tutta quella diversità, mai prima d’ora una stella di neutroni era stata rilevata con un campo magnetico da un angolo e senza campi negli altri. Cioè, fino a quando gli astrofisici russi hanno studiato a fondo la stella di neutroni chiamata GRO J2058 + 42.
A differenza delle stelle di neutroni i cui campi magnetici sono sempre presenti e quelli che non hanno alcun campo magnetico rilevabile, il campo magnetico di GRO J2058 + 42 è rilevabile solo per il 10 percento del periodo di rotazione della stella di neutroni. Ed è proprio la non uniformità della struttura del campo magnetico che ha destato perplessità tra gli scienziati.
Siamo di fronte a qualcosa di nuovo ?
Questa nuova scoperta mostra che i campi magnetici a stella di neutroni potrebbero essere molto più articolati di quanto è stato valutato prima. Ecco perchè si pensa di aver individuato una nuova classe di stelle di neutroni.
I teorici avranno ora nuovi dati fattuali per la loro modellazione e avremo un nuovo strumento per studiare i parametri dei neutroni stelle. La ricerca è stata pubblicata su The Astrophysical Journal Letters.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.