Dopo Oumuamua, è stato trovato un secondo oggetto misterioso che prossimamente sorvolerà Marte
Secondo quanto si legge in un articolo pubblicato sul sito Sciencealert un nuovo oggetto dai contorni misteriosi proveniente dallo spazio interstellare avrebbe fatto il proprio ingresso nel nostro sistema solare. Secondo le ultime stime degli astronomi, questo oggetto potrebbe sorvolare Marte entro la fine dell’anno, anche se passerà relativamente lontano.
Si tratta della cometa C/ 2019 Q4
Questo oggetto che gli astronomi hanno denominato con il nome di cometa “C / 2019 Q4 (Borisov)” potrebbe essere o una roccia di all’interno del sistema solare o un oggetto interstellare come pensa la maggior parte degli scienziati. Il primo oggetto interstellare scoperto di recente è la vela solare Oumuamua che ha attraversato il nostro sistema solare nel 2017.
E’ stato scoperto da un astronomo ucraino
Il nuovo oggetto, invece, è stato scoperto poche settimane fa (precisamente il 30 agosto 2019) da un astronomo dilettante dell’Ucraina, chiamato Gennady Borisov. Adesso si spera di capirne la provenienza tracciando il percorso compiuto da questo oggetto. Una operazione tutt’altro che semplice e che richiederà molto tempo. Come ha dichiarato l’astronomo Olivier Hainaut dell’European Southern Observatory, in questo momento buona parte degli astronomi hanno abbandonato i propri progetti per dedicarsi esclusivamente allo studio di questo misterioso oggetto.
Cosa è successo dopo Oumuamua
Hainaut faceva parte di un team globale di astronomi che ha studiato Oumuamua mentre attraversava il Sistema Solare due anni fa. Oggi però, come dice lo stesso Hainaut, a differenza di quando fu individuato Oumuamua, gli astronomi sono molto più preparati e soprattutto sono riusciti ad individuare la presenza di questo oggetto con largo anticipo. Questo potrebbe anche consentire agli scienziati di poter studiare nel complesso la composizione dell’oggetto al fine di individuarne le cosiddette “firme chimiche”.
Il suo percorso sarà iperbolico
Molto probabilmente, stando a quanto trapela dai primi sondaggi effettuati, il percorso di questo oggetto dovrebbe essere iperbolico, anche se gli astronomi dicono che sono necessarie più osservazioni per saperlo con certezza.
La velocità apparentemente alta dell’oggetto e il suo sudario simile a una cometa di polvere inclinano anche le scale verso l’interstellare. Serviranno ancora diversi giorni prima di riuscire ad avere maggiori certezze.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.