Intenso bagliore illumina i cieli inglesi
Nelle scorse ore – come riportato da “LaStampa.it” – la polizia inglese ha ricevuto tantissime segnalazioni per uno stranissimo bagliore che aveva illuminato i cieli del sud dell’Inghilterra, dirigendosi verso il suolo. Molti erano convinti di aver visto con i propri occhi la collisione tra due aerei: per questo motivo, dunque, si erano innescati subito allarmi e ricerche per capire cosa stesse accadendo.
Bagliore provocato da una pioggia di meteoriti
Dunque, in un primo momento molte persone pensavano di aver appena assistito ad uno scontro tra due aerei. In realtà, però, subito dopo avere realizzato i primi accertamenti – come si legge su “LaStampa.it” – gli aeroporti locali hanno escluso che vi fosse stato un incidente aereo che riguardasse velivoli decollati o atterrati dalle loro piste. Quindi, non si è trattato di un incidente, ma – come confermato da esperti inglesi e francesi – la spiegazione va ricercata in una pioggia di meteoriti. Nelle pagine successive potrete vedere il video che ritrae l’avvistamento.
Meteorite avvistato in Spagna: migliaia di segnalazioni sui social network
A proposito di avvistamenti che si sono registrati in Europa, nelle scorse settimane – secondo quanto riportato da “Eldigitalcastillalamancha.es” – un meteorite è stato avvistato in molte zone della Spagna. Sui social network sono arrivate migliaia di segnalazioni da parte di testimoni oculari che hanno raccontato di aver avvistato la palla di fuoco. Il fenomeno è stato registrato dai rilevatori del complesso astronomico di La Hita (Toledo), con questi ultimi che vengono utilizzati nell’ambito del Progetto SMART, finalizzato a monitorare continuamente il cielo per studiare l’impatto con l’atmosfera terrestre di rocce provenienti dallo spazio. Va sottolineato, inoltre, come per via della sua grande luminosità, la palla di fuoco era visibile da oltre 500 chilometri di distanza.
Enorme meteorite sfreccia nei cieli canadesi
Nelle scorse settimane, inoltre – secondo quanto riportato da “Actualidad.rt.com” – i residenti della città canadese di Edmonton hanno visto un meteorite sfrecciare nel cielo. Stando a quanto riferito da Frank Florian, il direttore del planetario e delle scienze spaziali del Telus World Science Center di Edmonton – citato anche dai media locali – il meteorite avrebbe avuto un bagliore così forte da superare addirittura quello di Venere. Florian, inoltre, ha evidenziato come il meteorite in questione sia stato il residuo di un asteroide o di una roccia spaziale.
Cosa sono i meteoriti?
Vi abbiamo raccontato dell’avvistamento nei cieli australiani e di quello nel coneglianese. A questo punto, però, occorre chiarire cosa si intende quando si fa riferimento ai meteoriti. Secondo quanto riportato da “Focus.it”, si tratta di frammenti di corpi celesti che riescono a superare l’atmosfera terrestre, andando a toccare il suolo del nostro pianeta senza disintegrarsi. Nel momento in cui viaggiano nello spazio i meteoriti prendono il nome di “meteoroidi” e, secondo le ultime statistiche, si stima che circa 100 tonnellate riescano a colpire la nostra atmosfera quotidianamente. Di questi meteoriti, però, solo 500 all’anno arrivano sul suolo terrestre. Tra questi 500, poi, soltanto 5 o 6 vengono recuperati e quasi sempre si tratta di frammenti molto piccoli che finiscono per disperdersi in mare o nel deserto.
Enorme meteorite sfreccia nei cieli spagnoli: il video
Dunque, abbiamo sottolineato come nelle scorse ore sia stato avvistato un grande bagliore nei cieli inglesi: se in un primo momento si temeva che potesse trattarsi di uno scontro tra due aerei, poi si è capito che in realtà era dovuto ad una pioggia di meteoriti. In questo video – ripreso dall’account Youtube “UK Meteor Observation Network” – potrete vedere le immagini che ritraggono il meteorite nei cieli inglesi:
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.