Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Individuati 24 pianeti che potrebbero essere in condizione di ospitare la vita

Gli scienziati hanno elencato 24 pianeti che potrebbero offrire condizioni di vita migliori rispetto a quelle del nostro pianeta

Individuati 24 pianeti che potrebbero essere in condizione di ospitare la vita
Foto Pixabay

Gli scienziati hanno individuato 24 pianeti in grado di poter ospitare la vita terrestre

La Terra non è l’unico pianeta che può ospitare la vita ma ce ne potrebbero essere anche molti altri nell’Universo, posizionati in modo tale da poter contenere forme viventi. Dirk Schulze-Makuch, astrobiologo della Washington State University, ha invitato a prestare attenzione a quei pianeti che potrebbero potenzialmente presentare condizioni favorevoli per una vita complessa. Secondo la tesi dello scienziato non ci si deve focalizzare sull’individuazione di una seconda Terra perché in effetti potrebbero esistere altre realtà più ospitali. Infatti alcuni pianeti che orbitano intorno a stelle più ospitali e con una vita più lunga del Sole sono effettivamente stati già individuati.

Alcuni pianeti potrebbero fornire condizioni di vita migliori

Gli studiosi hanno classificato 24 pianeti che hanno almeno un aspetto più ospitale della Terra e uno in particolare che ne ha quattro, il che suggerisce che potrebbe fornire condizioni di vita migliori e più lunghe rispetto al nostro pianeta. Lo stesso Schulze-Makuch, però, ribadisce che il punto non è individuare un pianeta B che possa sostituire la Terra ma dimostrare che molti dei pianeti che sono stati già classificati sono molto adatti per diverse forme di vita. Una realtà più grande, infatti, consente più vivibilità e una maggiore diversità. La dimensione di un pianeta influisce anche sulla sua attrazione gravitazionale e una più grande della Terra potrebbe mantenere la sua atmosfera più a lungo.

Perchè è importante individuare pianeti che possono ospitare la vita?

Ciò che è ormai chiaro a tutti gli studiosi è che purtroppo la Terra non dispone di molto tempo: è stato calcolato che in circa 5 miliardi di anni il Sole si spegnerà e con esso ovviamente anche la vita sul nostro pianeta. Le stelle nane arancioni, invece, sono sicuramente più fredde ma proprio per questo motivo sopravvivono anche 70 miliardi di anni: questa vita così lunga garantirà ad altri pianeti di sviluppare forme di vita anche più complesse di quelle della Terra che si sono formate in circa 4,5 miliardi di anni.

I pianeti candidabili

Fra i 24 pianeti candidabili ad ospitare vita, ce ne sono in particolare 5 che si trovano in un intervallo di temperatura ideale per favorire lo sviluppo della vita, intorno ai 19 gradi. Quello che però è il più papabile si chiama KOI 5715.01, è grande quasi due volte la Terra e si trova a 3000 anni luce di distanza. Secondo questo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Astrobiology, grazie all’arrivo di prossimi telescopi spaziali particolarmente potenti sarà possibile riuscire a ricavare più informazioni e verificare o smentire le ipotesi che sono state fin qui fatte dal team di Schulze-Makuch.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto