L’ISS cattura due incantevoli fenomeni terrestri in un’unica immagine: ecco di cosa si tratta
La Terra è un luogo veramente magico. Una foto prima dell’alba scattata da un membro dell’equipaggio della Expedition 62 sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è davvero spettacolare. In questa immagine, scattata quando l’ISS stava volando appena a sud della penisola dell’Alaska, si notano i colori fantastici delle particelle nell’atmosfera superiore della Terra che interagiscono in modi diversi, provocando due fenomeni atmosferici completamente diversi in un’immagine. Veramente magico da guardare, ma anche facilmente spiegabile con un po ‘di scienza. Vediamo di cosa si tratta. Pianeta 9, e se fosse un buco nero? Le ipotesi su questo oggetto del Sistema Solare
L’aurora
Il primo fenomeno è l’aurora. Le aurore si verificano quando particelle cariche del vento solare colpiscono la magnetosfera terrestre, una sorta di mantello protettivo in cui tali particelle sono ai capricci del nostro campo magnetico. Mescolate con i gas atmosferici come ossigeno e azoto, le particelle creano i colori che conosciamo come l’aurora. Eccitati dal vento solare, gli atomi di ossigeno alla massima altitudine rilasciano questa energia in eccesso mentre il rosso si illumina, mentre il verde è causato da molecole di ossigeno o azoto eccitate che rilasciano energia a quote inferiori. Ma l’aurora è solo una parte di questo particolare scatto. Betelgeuse, svelato il mistero: ecco perché la stella è risultata meno luminosa nei mesi scorsi
Bagliore d’aria
Spostandosi a destra nell’immagine si nota una banda di luce giallo-rossa proprio sopra la curva del nostro pianeta. Si chiama “bagliore d’aria” ed è più sottile dell’aurora, ma altrettanto bello. Per capire il bagliore dell’aria, più specificamente il bagliore notturno, devi ricordare che il cielo notturno non è mai completamente buio, nemmeno una volta che hai estratto l’inquinamento luminoso, la luce delle stelle e la luce solare diffusa. Invece, gli atomi producono “emissioni” essendo nel loro stato eccitato. Ad esempio, l’ossigeno che è stato spezzato durante il giorno si ricombina e di notte rilascia la loro energia extra come fotoni. Anche le molecole di azoto e le reazioni tra azoto e ossigeno contribuiscono a questo bagliore.
Strato di sodio
I fotoni rilasciati in questo caso appaiono verdi, come nell’immagine sopra, ma a volte il giallo si trova in uno strato inferiore (da circa 80 a 100 chilometri sopra la superficie della Terra). Le meteoriti si disgregano in questo strato dell’atmosfera e rilasciano atomi di sodio nell’aria, quindi è giustamente chiamato strato di sodio; gli atomi di sodio eccitati creeranno un bagliore chiaramente giallo.
Perchè il cielo è blu?
Il sole nascente dietro la Terra fa apparire blu scuro il bordo del pianeta. Ciò si verifica per lo stesso motivo per cui il cielo è blu durante il giorno: quando la luce solare colpisce le molecole nella nostra atmosfera, la luce blu (una delle lunghezze d’onda più corte) viene dispersa, mentre l’altra luce colorata viene lasciata passare per lo più.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.