
L’aereo misterioso simile ad uno Shuttle che vola intorno alla Terra senza una spiegazione ufficiale
Si tratta di un aereo militare senza equipaggio a energia solare che ha appena superato il record di durata del volo spaziale, dopo aver trascorso oltre 719 giorni in orbita attorno alla Terra, come riporta sciencealert.com. Conosciuto come X-37B, l’aereo spaziale appartiene alla US Air Force, e questa è la sua quinta missione, Orbital Test Vehicle 5 (OTV-5). Tuttavia, ciò che sta realizzando esattamente nelle sue missioni rimane misterioso
Battuto il record della precedente missione
Lunedì l’aereo ha battuto il record stabilito dalla missione precedente, OTV-4, che è rimasto in volo per una durata di 717 giorni, 20 ore e 42 minuti. OTV-5 ha battuto quel record alle 10:43 UTC (06:43 EDT) il 26 agosto. Siamo quasi alla fine del giorno 719 dell’aereo in orbita.
Quindi cosa ci fa lassù?
Bene, nessuno è ancora sicuro. Mentre la US Air Force non evita di parlare dell’aereo, usa termini molto generali. Alcune cose che sappiamo – X-37B assomiglia un po ‘a una versione più piccola della vecchia navetta spaziale della NASA, e la US Air Force ha almeno due dei velivoli a energia solare, che sono stati costruiti da Boeing. Quest’ultima missione è stata lanciata il 7 settembre 2017 da un razzo SpaceX Falcon 9 ed è ancora attiva. Non è chiaro quando scenderà, ma quando lo farà, atterrerà su una pista usando le sue ruote.
Gli obiettivi del velivolo
Secondo l’Air Force, gli obiettivi primari dell’X-37B sono la ricerca di tecnologie di veicoli spaziali riutilizzabili per il futuro dell’America nello spazio e la conduzione di esperimenti che possono essere restituiti ed esaminati sulla Terra. In passato, ciò ha portato a una fervida speculazione sul fatto che i militari stessero testando un EM Drive nello spazio – un ipotetico sistema di propulsione senza carburante che è stato studiato dalla NASA e che la Cina afferma che sta già testando.
Altre ipotesi
Altre ipotesi hanno suggerito che l’Air Force potrebbe utilizzare l’X-37B per la ricerca di armi o operazioni di sorveglianza orbitale – anche se nel 2010 l’Air Force ha negato che il programma prevedesse “capacità offensive”. “Il programma supporta la riduzione del rischio tecnologico, la sperimentazione e lo sviluppo di concetti operativi“, ha detto un portavoce all’epoca.
Progetto molto simile a quello degli Shuttle
L’X-37B è stato progettato con un disegno molto simile a quello degli Shuttle utilizzati dalla Nasa. Sulla pagina ufficiale dell’Air Force ci sono alcuni dati che però non risolvono i dubbi degli appassionati: L’X-37B Orbital Test Vehicle, o OTV, è un test sperimantale della U.S. Air Force.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.