Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 24 Aprile
Scarica la nostra app

L’aereo misterioso simile ad uno Shuttle che vola intorno alla Terra senza una spiegazione ufficiale

L'aereo misterioso simile ad uno Shuttle che vola intorno alla Terra senza una spiegazione

L’aereo misterioso simile ad uno Shuttle che vola intorno alla Terra senza una spiegazione ufficiale
L'aereo misterioso simile ad uno Shuttle che vola intorno alla Terra senza una spiegazione ufficiale, foto: rd.com

L’aereo misterioso simile ad uno Shuttle che vola intorno alla Terra senza una spiegazione ufficiale

Si tratta di un aereo militare senza equipaggio a energia solare che ha appena superato il record di durata del volo spaziale, dopo aver trascorso oltre 719 giorni in orbita attorno alla Terra, come riporta sciencealert.com. Conosciuto come X-37B, l’aereo spaziale appartiene alla US Air Force, e questa è la sua quinta missione, Orbital Test Vehicle 5 (OTV-5). Tuttavia, ciò che sta realizzando esattamente nelle sue missioni rimane misterioso

Battuto il record della precedente missione

Lunedì l’aereo ha battuto il record stabilito dalla missione precedente, OTV-4, che è rimasto in volo per una durata di 717 giorni, 20 ore e 42 minuti. OTV-5 ha battuto quel record alle 10:43 UTC (06:43 EDT) il 26 agosto. Siamo quasi alla fine del giorno 719 dell’aereo in orbita.

Quindi cosa ci fa lassù?

Bene, nessuno è ancora sicuro. Mentre la US Air Force non evita di parlare dell’aereo, usa termini molto generali. Alcune cose che sappiamo – X-37B assomiglia un po ‘a una versione più piccola della vecchia navetta spaziale della NASA, e la US Air Force ha almeno due dei velivoli a energia solare, che sono stati costruiti da Boeing. Quest’ultima missione è stata lanciata il 7 settembre 2017 da un razzo SpaceX Falcon 9 ed è ancora attiva. Non è chiaro quando scenderà, ma quando lo farà, atterrerà su una pista usando le sue ruote.

Gli obiettivi del velivolo

Secondo l’Air Force, gli obiettivi primari dell’X-37B sono la ricerca di tecnologie di veicoli spaziali riutilizzabili per il futuro dell’America nello spazio e la conduzione di esperimenti che possono essere restituiti ed esaminati sulla Terra. In passato, ciò ha portato a una fervida speculazione sul fatto che i militari stessero testando un EM Drive nello spazio – un ipotetico sistema di propulsione senza carburante che è stato studiato dalla NASA e che la Cina afferma che sta già testando.

Altre ipotesi

Altre ipotesi hanno suggerito che l’Air Force potrebbe utilizzare l’X-37B per la ricerca di armi o operazioni di sorveglianza orbitale – anche se nel 2010 l’Air Force ha negato che il programma prevedesse “capacità offensive”. “Il programma supporta la riduzione del rischio tecnologico, la sperimentazione e lo sviluppo di concetti operativi“, ha detto un portavoce all’epoca.

Progetto molto simile a quello degli Shuttle

L’X-37B è stato progettato con un disegno molto simile a quello degli Shuttle utilizzati dalla Nasa. Sulla pagina ufficiale dell’Air Force ci sono alcuni dati che però non risolvono i dubbi degli appassionati: L’X-37B Orbital Test Vehicle, o OTV, è un test sperimantale della U.S. Air Force.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto