L’Asteroide OR2 sfiorerà la Terra ad Aprile, la Nasa comunica cosa può succedere
C’è un asteroide che ‘sfiorerà’ la Terra a fine mese, il 29 aprile. Qualche settimana fa sono comparsi sul web alcuni articoli che ne menzionavano la pericolosità. La Nasa però è intervenuta in questi giorni smentendo alcune pubblicazioni e articoli che avevano definito “potenzialmente pericoloso” l’asteroide OR2 del 1998, come riporta huffingtonpost.it. La Nasa ha poi spiegato anche il motivo della smentita, prendendo in considerazione il fatto che l’asteroide transiterà ad una distanza astronomicamente ‘sicura’, ovvero 6.2 milioni di chilometri da noi, ovvero dal pianeta Terra. La Nasa quindi dopo che alcune pubblicazioni e articoli avevano definito “potenzialmente pericoloso” il corpo celeste ha ritenuto necessaria una precisazione. Un equipaggio di tre uomini ha raggiunto con successo la Stazione Spaziale Internazionale
Precisazione della Nasa avvenuta su Twitter
L’Agenzia spaziale americana ha specificato suTwitter che l’asteroide OR2 del 1998 non rappresenta un pericolo per il nostro Pianeta. L’OR2 del 1998 presenterebbe un diametro compreso tra i 1,5 e 4 chilometri e transiterà ad una distanza grande quasi diciassette volte quella tra Luna e Terra. L’asteroide avrà una luminosità di 10.9 magnitudini e dovrebbe essere visibile anche con piccoli telescopi, ma non ad occhio nudo. Gli astronomi all’Osservatorio di Arecibo a Puerto Rico proprio in questi giorni hanno iniziato osservazioni dettagliate. Le immagini radar ad alta risoluzione che saranno ottenute da Arecibo dovrebbero fornire agli scienziati una migliore stima delle dimensioni e della forma della roccia spaziale. Secondo le stime attuali, l’asteroide è largo 1,8 km e lungo 4,1. Un enorme radiotelescopio all’interno di un cratere lunare
Asteroide scoperto nel 1998
L’asteroide OR2 fu scoperto nel 1998 dai ricercatori del programma NEAT (Near-Earth Asteroid Tracking). Il programma è gestito dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa. Questo asteroide fu classificato come “oggetto potenzialmente pericoloso” sulla base delle distanze dalla Terra potenzialmente raggiungibili e delle sue dimensioni. Si tratta di una procedura di routine per oggetti cosmici di questo tipo. Gli scienziati da tempo lavorano su metodologie in grado di deviare un asteroide in linea di principio in grado di colpire il nostro Pianeta, ma il primo passo resta sempre quello di osservare il cosmo e di calcolare le traiettorie prima di procedere in questo senso, che finora non è mai stato necessario.
L’Asteroide del 29 aprile
L’Asteroide sfiorerà la terra il prossimo 29 aprile. «Questo asteroide ha oscillazioni minime che però non permettono l’impatto, spiega Davide Ballerini, come riporta Ancona today. L’oggetto celeste transiterà a 6,3 milioni di km dalla Terra. Non c’è nessun allarme dovuto a questo transito, ma attenzione sì, come Allarme no, attenzione però si, come di consueto quando un asteroide si avvicina alla Terra. L’asteroide “1998 OR2” passerà vicino alla Terra di nuovo dopo questo passagio, lo rivedremo il 18 maggio 2031.
Come vedere l’asteroide
L’asteroide non sarà visibile a occhio nudo, ma grazie un normale telescopio sul balcone o addirittura un buon binocolo saranno sufficienti all’osservazione. Bisognerà puntare binocolo o telescopio tra le ore 21 e le 01 della notte tra il 29 e il 30 aprile. A breve sarà pubblicata anche una mappa precisa con le coordinate per il puntamento. Non si vedrà una scia istantanea perché non è un meteorite. Sarà un puntino luminoso che si muoverà più velocemente di un pianeta.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.