L’asteroide sta per avvicinarsi alla Terra
Ci siamo, l’asteroide 1998 HL1 sta per “sfiorare” la Terra. Il meteorite che sta facendo discutere astrologi e appassionati di astronomia, come riporta Ansa.it, passerà “accanto” alla Terra tra poche ore. E sarà possibile vedere il suo transito!
Quando passerà e a che ora
L’asteroide 1998 HL1, dal diametro compreso tra 440 e 990 metri, passerà a 62 milioni di chilometri dalla Terra esattamente alle ore 19.21 di oggi, sabato 26 ottobre 2019. A fare la felicità degli astronomi è il fatto che il meteorite sarà visibile in Italia (in assenza di nuvole) attraverso anche piccoli telescopi, il che permetterà a chiunque potrà di seguire il suo volo nello spazio a “poca distanza” dal nostro pianeta. Ma quali saranno le conseguenze del passaggio di 1998 HL1?
Cosa accadrà sulla Terra
Il passaggio dell’asteroide 1998 HL1 a 62 milioni di chilometri dalla Terra non produrrà alcun effetto sul nostro pianeta: non ci sono possibilità, infatti, che il meteorite influenzi in qualche modo la nostra vita. Dunque state tranquilli: chi potrà osservarlo si godrà un suggestivo spettacolo astronomico senza alcun problema.
Le parole degli esperti
“Il passaggio dell’asteroide – ha dichiarato Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani, come riporta Ansa.it – è un’occasione da non perdere per cercare di definire le caratteristiche di questo asteroide. Nel caso di passaggi ravvicinati come questo il contributo degli astrofili è importantissimo. La nostra rete, con le sue osservazioni, aiuta a migliorare i dati per definire le caratteristiche di questi corpi celesti. I potenti telescopi professionali, infatti, non possono seguire tutti gli asteroidi in avvicinamento e in genere hanno un tempo osservativo limitato“.
La diretta streaming
Il passaggio dell’asteroide 1998 HL1 sarà visibile anche in diretta streaming a partire dalle ore 19, sul canale ANSA Scienza e Tecnica (Ansa.it), grazie all’osservazione in diretta organizzata dall’astrofisico Gianluca Masi (responsabile del Virtual Telescope).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.