Un’autostrada nel Sistema Solare aprirebbe delle corsie preferenziali nello spostamento dei corpi celesti
Un recente studio, pubblicato su Science Advances, nota rivista scientifica ad accesso aperto, ha portato alla luce una nuova scoperta relativa al Sistema Solare. Un team internazionale di astronomi afferenti all’Università della California, ha infatti effettuato un’interessantissima scoperta relativa agli spazi presenti nel Sistema Solare: secondo il team di ricerca, infatti, all’interno del Sistema Solare esisterebbero delle vere e proprie corsie preferenziali per l’attraversamento, ossia, come hanno evidenziato gli scienziati, una sorta di autostrada che garantisce un attraversamento più rapido del Sistema stesso.
Passaggio preferenziale per gli asteroidi e le comete
Al momento, a poter usufruire di queste autostrade cosmiche sono soprattutto gli asteroidi e le comete che si ritrovano a viaggiare a velocità inimmaginabili quando imboccano questi percorsi preferenziali e veloci. Infatti, nelle autostrade cosmiche si potranno percorrere anche fino a 100 Unità Astronomiche in meno di un secolo. Naturalmente si tratta di spazi e tempi completamente differenti da quelli ai quali siamo abituati sulla Terra: basti pensare che un’Unità Astronomica è di circa 150 milioni di km!
L’architettura delle autostrade spaziali
Tuttavia la presenza di tali percorsi a velocità elevata può rappresentare un’ottima possibilità anche per il transito di veicoli spaziali che, in tal modo, potrebbero muoversi molto più velocemente e raccogliere, a parità di tempo d’orbita, un maggior numero di informazioni. Per comprendere la struttura di queste autostrade cosmiche gli scienziati hanno dovuto elaborare un gran numero di dati, tutti relativi alle orbite di pianeti, stelle e altri enti astronomici: il risultato è stato quello di scoprire la presenza di queste strade preferenziali, dalla forma ad arco, che si estendono in particolari sezioni del Sistema Solare, quali ad esempio nella cintura di asteroidi di Urano.
Un’autostrada per Giove
Gli studi effettuati hanno evidenziato che le autostrade cosmiche più vistose sono quelle presenti presso Giove: pare che esse siano causate dalla elevata forza gravitazionale del pianeta gigante. Nei pressi di Giove la presenza di un percorso a velocità elevata permette il movimento delle comete e di tutti i corpi celesti che orbitano intorno al pianeta. Naturalmente questa prima ricerca dovrà attendere numerose conferme prima di poter ottenere una più profonda comprensione delle caratteristiche fisiche e astronomiche di tali percorsi preferenziali. Solo allora sarà possibile ipotizzarne l’utilizzo per un’esplorazione scientifica a velocità elevate.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.