Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

La Cina sta preparando la sua nuova capsula per spedire esseri umani nello spazio profondo

Se il test dovesse avere esito positivo sarà la base di partenza per le future missioni cinesi sulla Luna ma non soltanto

La Cina sta preparando la sua nuova capsula per spedire esseri umani nello spazio profondo
Cina, in primavera verrà testato un veicolo spaziale di nuova generazione (Foto: youtube)

In primavera la Cina testerà un veicolo spaziale di nuova generazione che sarà la base di partenza per le future missioni sulla Luna e non solo

Una navicella spaziale cinese di nuova generazione porterà gli astronauti in orbita terrestre bassa. Il nuovo veicolo spaziale è stato progettato per potenziare le capacità della Cina di inviare esseri umani in orbita, ridurre i costi attraverso il parziale riutilizzo e consentire agli astronauti di sopravvivere in un ambiente insidioso. Il veicolo spaziale che ancora non ha un nome definito, è lungo 8,8 metri (28,9 piedi) con una massa al decollo di 21,6 tonnellate (23,8 tonnellate), secondo quanto riferisce la China Manned Space Agency. Sarà in grado di trasportare sei astronauti, o tre astronauti e 500 chilogrammi di carico.

Il veicolo spaziale raggiungerà un apogeo di 8 mila chilometri

Il nuovo veicolo spaziale, che è stato già completato, è arrivato lunedì al Wenchang Satellite Launch Center sull’isola di Hainan, nel Mar Cinese Meridionale e nei prossimi mesi verrà lanciato in orbita. Come il test della nave spaziale Orion EFT-1 della NASA effettuato nel 2014, il veicolo spaziale verrà inviato in un’orbita ellittica relativamente alta, raggiungendo un apogeo di 8.000 chilometri prima di rientrare. Numeri che sono ampiamente superiori a quelli dei precedenti voli spaziali cinesi. Il veicolo è anche dotato di un leggero rivestimento resistente al calore per rientro, sistemi di paracadute e un nuovo design di atterraggio con cuscino airbag.

Verrà usato il razzo Long March 5B per sollevare il veicolo spaziale

La missione sarà lanciata dal primo razzo Long March 5B, una variante dell’enorme Long March 5, che fallì drammaticamente la missione di ritorno a dicembre. Il razzo Long March 5B solleverà il nuovo veicolo spaziale con equipaggio su un’orbita terrestre bassa (LEO). I componenti del razzo dovrebbero unirsi alla nuova navicella spaziale presso il Wenchang Satellite Launch Center all’inizio di febbraio.

Trasporterà 10 tonnellate di propellente

Se la missione dovesse avere esito positivo sarà la base di partenza per costruire una stazione spaziale modulare. Fra l’altro il veicolo spaziale trasporterà all’incirca 10 tonnellate di propellente per renderlo simile in massa all’avvio di un modulo di stazione. Un test che dimostra come la Cina stia già guardando oltre l’orbita terrestre bassa per preparare missioni sulla luna e non solo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto