Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

La cometa del secolo Atlas si potrà ammirare da adesso in diretta streaming: orari e dove vederla

Se la sua attività dovesse intensificarsi potrebbe diventare molto luminosa nel cielo ed essere persino visibile ad occhio nudo

La cometa del secolo Atlas si potrà ammirare da adesso in diretta streaming: orari e dove vederla
Cometa, foto archivio Pixabay

È uno degli eventi astronomici più spettacolari e unici di sempre: la cometa potrebbe essere visibile anche a occhio nudo nel suo massimo avvicinamento alla Terra

Quella di oggi (sabato 28 settembre) sarà per gli appassionati di astronomia, una giornata da segnare in rosso sul calendario per via del passaggio della cosiddetta “cometa del secolo”, la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). Si tratta di uno degli oggetti “celesti” più attesi in assoluto da coloro che studiano questa materia. A partire dalle ore 6, dall’Italia, è possibile seguire in streaming il passaggio della cometa con immagini aggiornate.

Perchè è la cometa del secolo?

L’esistenza di questa cometa era stata scoperta all’inizio dello scorso anno. Nella giornata di venerdì ha raggiunto il perielio, la distanza minima dal Sole a 58,6 milioni di chilometri. Ecco perchè ci apparirà più luminosa e sarà visibile anche ad occhio nudo. Gli astronomi hanno comunicato che la luminosità di questo oggetto celeste raggiungerà il suo apice l’8 ottobre raggiungendo valori paragonabili a quelli di Venere. Da qui, deriverebbe proprio il nome di “cometa del secolo”.

Come vederla

Al momento la collocazione di questa cometa è molto bassa sull’orizzonte orientale. La magnitudo è di circa 3.0, superiore alla soglia di visibilità ad occhio nudo. Per poterla ammirare in tutto il suo splendore occorrerà recarsi in luoghi dove l’inquinamento luminoso è molto ridotto. Si consiglia anche di armarsi di un binocolo o un piccolo telescopio. Per poter seguire il passaggio della cometa in diretta streaming bisogna cliccare sul sito Virtual Telescope Project (VTP) dove si potrà assistere all’evento grazie ai grandi telescopi robotizzati ubicati a Manciano, in Toscana. La collocazione è strategica perchè si tratta della zona italiana a minor tasso di inquinamento luminoso.

L’appuntamento del 9 ottobre

Da non perdere anche la diretta streaming che avverrà il 9 ottobre alle ore 18:30 quando la cometa sarà prossima al perigeo e quindi si potrà ammirare ancora meglio. Raggiungerà, infatti, il punto di vicinanza massima alla Terra che sarà al suo massimo il 12 ottobre. In assoluto, la settimana in cui questo evento si potrà ammirare meglio sarà quella tra il 14 e il 20 di ottobre, sperando sempre in una luminosità ancora buona. Si stima che dopo il passaggio al perigeo, la sua luminosità possa ridursi progressivamente.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto