Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

La danza della Luna con Giove, Saturno e Marte: spettacolo nei cieli ad Aprile, ecco quando e come osservarlo

La danza della Luna con Giove, Saturno e Marte: spettacolo nei cieli ad Aprile, ecco quando e come osservarlo con un telescopio.

La danza della Luna con Giove, Saturno e Marte: spettacolo nei cieli ad Aprile, ecco quando e come osservarlo
Allineamento pianeti, foto Pixabay

La danza della Luna con Giove, Saturno e Marte: spettacolo nei cieli ad Aprile, ecco quando e come osservarlo

Non è un periodo semplice questo che stiamo vivendo, ma può darci una mano la natura a vivere un momento di serenità e di astronomia allo stesso momento. Il mese di Aprile già è stato molto interessante dal punto di vista astronomico perché ha regalato la superluna più grande dell’anno. Tra il 15 ed il Aprile però sarà sempre la Luna protagonista, insieme a tre pianeti. Si potrà ammirare una vera e propria danza di pianeti. La Luna sarà accompagnata da Giove, Saturno e Marte. Questa  spettacolare congiunzione sarà visibile sia il 15 che il 16 aprile poco prima dell’alba, come riporta Greenme.it. La luna si sta spostando già in queste ore sempre di più verso il pianeta più grande del nostro sistema solare, si tratta di Giove. Oumuamua proviene da un universo alieno?

L’allineamento dei pianeti

Mercoledì 15 aprile la Luna si allinerà anche con Saturno e giovedì 16 aprile a completare l’evento ci  sarà Marte. Questi allineamenti sono solo una questione di prospettiva. I pianeti non saranno vicini anche se a noi che osserviamo dalla Terra lo sembreranno. La luna sarà distante circa 390mila km da noi, Marte 200 milioni di km, Giove 761 milioni di km e Saturno a 1,51 miliardi di km. La scorsa notte  guardando verso l’orizzonte sud-est attorno alle 3 la Luna è sorta nella sua fase calante, accompagnata da Giove. Il momento migliore per ammirare Giove è proprio dopo l’alba, quando il pianeta apparirà al massimo sopra l’orizzonte, con l’aiuto di un telescopio. In questi giorni si possono ammirare anche quattro delle sue lune: Io, Europa, Ganimede e Callisto.

Luna e Saturno, allineamento il 15 aprile

Mercoledì notte oltre a Giove e alla Luna si aggiungerà anche Saturno. Chi riuscirà a rimanere sveglio o a svegliarsi dalle 3:30 fino alle 6, potrà ammirare la falce di luna calante accompagnata dal pianeta con gli anelli ed anche da Giove. Si dovrà aspettare fino alle 5 del mattino per ammirare al meglio Saturno con un telescopio. Il pianeta apparirà più in basso di Giove e come tale la sua immagine potrebbe apparire un po’ distorta. Giove e Saturno sono attualmente separati di 5,5 gradi nel nostro cielo, ma nei prossimi mesi questa situazione cambierà radicalmente. A intervalli di circa 20 anni, Giove e Saturno si trovano in una congiunzione davvero spettacolare. Marte 2020, completata l’opera di collegamento dell’elicottero Trailblazing al rover Perseverance

Luna e Marte, allineamento il 16 aprile

All’alba di giovedì si potrà invece osservare Marte. La luna passerà 3,5 gradi più in basso e alla sinistra del Pianeta Rosso. Per ammirarli si dovrà guardare in basso verso l’orizzonte est-sud-est subito dopo le 4 del mattino mentre la coppia sale lentamente. Un’altra alzataccia insomma, ma gli appassionati di astronomia sono a conoscenza di questi orari poco consoni e fanno volentieri uno strappo alla regola.

Un evento irripetibile

A intervalli di circa 20 anni, Giove e Saturno si trovano in una congiunzione davvero spettacolare. L’ultima volta che è successo è stato nel maggio 2000 ed entro la fine dell’anno accadrà di nuovo. Quando Giove e Saturno “si incontrano”, si avvicinano a 1-2 gradi l’uno dall’altro nei nostri cieli. Il 21 dicembre però avverrà un evento straordinario: Giove e Saturno arriveranno entro sei minuti d’arco, o 0,1 gradi l’uno dall’altro.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto