La Dragon di Elon Musk lanciata in orbita: inizia una nuova era

Alle ore 21:22 italiane il razzo di Elon Musk è partito da Cape Canaveral per scrivere una nuova pagina di storia

Dragon Space X, il momento del lancio (Foto: youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli Usa tornano protagonisti nello spazio: è partita ieri da Cape Canaveral la Dragon di Elon Musk

La Dragon di Elon Musk costruita dalla Space X è partita dalla Terra con due astronauti americani nella giornata di sabato, inaugurando una nuova era nei viaggi spaziali commerciali. Due astronauti americani sono stati lanciati in orbita dal suolo di casa per la prima volta da quasi un decennio. I due astronauti a stelle e strisce, Doug Hurley e Bob Behnken della NASA, sono partiti a bordo di una capsula a forma di proiettile sulla cima di un razzo Falcon 9, decollando alle 15:22 dalla stessa piattaforma di lancio utilizzata per inviare gli equipaggi Apollo sulla luna mezzo secolo fa. “Let's light this candle" (accendiamo questa candela ndr) sono state le parole proferite da Hurley poco prima dell'accensione, prendendo in prestito le parole storiche usate da Alan Shepard nel primo volo spaziale umano americano risalente al 1961.

Ecco quanto tempo dovranno rimanere in orbita

I due uomini dovrebbero arrivare già oggi alla Stazione Spaziale Internazionale, a 250 miglia sopra la Terra e dovranno rimanere in orbita quattro mesi, dopo di che torneranno a casa con uno splashdown in un rientro stile vintage come avveniva negli anni '70. Una missione che parte proprio in un momento particolarmente critico per gli Usa ancora alle prese con la pandemia e i tumulti generati dal caso di George Floyd, l'uomo nero ammanettato che è stato ucciso della polizia di Minneapolis. I funzionari della NASA hanno espresso la speranza che il volo possa sollevare lo spirito afflitto dagli americani in questo momento funesto in cui sembra davvero a rischio la tenuta sociale.

La gioia di Trump e Elon Musk

Un raggiante Donald Trump, ha commentato con tono euforico il lancio del Dragon: “Oggi lanciamo ancora una volta con orgoglio gli astronauti americani sui razzi americani, i migliori al mondo, proprio qui sul suolo americano". Trump ha anche promesso che gli Stati Uniti saranno i primi ad atterrare su Marte, promettendo il “dominio americano nello spazio” negli anni a venire. SpaceX diventa la prima azienda privata a lanciare astronauti in orbita, un'impresa raggiunta in precedenza dalla Russia e dalla Cina. Anche Elon Musk si è detto orgoglioso del risultato raggiunto: “Penso che questo sia qualcosa che dovrebbe davvero scaldare il cuore di chiunque abbia uno spirito di esplorazione".


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Quando è avvenuto il lancio

La missione è stata messa in dubbio fino a poco prima della partenza a causa degli enormi nuvoloni neri che sovrastavano il cielo sopra la rampa di lancio 39/A di Cape Canaveral. Quando il cielo si è schiarito la Nasa ha dato il via libera alla missione consentendo alla Space X di Elon Musk di coronare il proprio sono ed entrare nella storia. Il razzo è partito alle ore 21:22 (italiane).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.