Martedì 12 Marzo

La NASA annuncia la possibile data dell’impatto di un asteroide con la Terra: ‘Potenzialmente pericoloso’

La NASA annuncia la possibile data dell'impatto di un asteroide con la Terra: ' Potenzialmente pericoloso'. Tutti i dettagli

Un asteroide potenzialmente pericoloso si avvicina alla Terra, sarà il più grande del 2021 - La NASA rassicura (Foto Pixabay)

La NASA annuncia la possibile data dell’impatto di un asteroide con la Terra: ‘ Potenzialmente pericoloso’

La NASA ha annunciato la possibile data di impatto di un asteroide con la Terra. L’asteroide “2009 JF1” è stato considerato dalla NASA “potenzialmente pericoloso”. L’agenzia spaziale nordamericana, che ha un elenco di rocce spaziali a rischio di collisione con la Terra, ha annunciato una data per l’impatto di questo asteroide: le 8.34 del 6 maggio 2022, come riportano ilmattino.it e euroweeklynews.com. L’asteroide è stato classificato come classificato come NEO (Near Earth Object). Vediamo i dettagli. Leggi anche: Scoperto un enorme superammasso di galassie con trilioni di masse solari

Le osservazioni della NASA

Attraverso Sentry, un sistema di monitoraggio delle collisioni, la NASA ha osservato in modo esauriente l’asteroide “2009 JF1”, classificato come NEO (Near Earth Object), il che significa che è abbastanza vicino da essere considerato una minaccia. Il sistema classifica gli asteroidi in base alla loro dimensione, velocità e anno in cui è probabile che si verifichi un impatto. “Alcuni asteroidi e comete seguono percorsi orbitali che li portano molto più vicini al Sole del solito e, quindi, alla Terra“, spiega la NASA in un comunicato. Esiste il pianeta “gemello” della Terra? A breve partirà la missione per scoprirlo

Diametro di circa 13 metri

L’Agenzia Spaziale ha scoperto l’asteroide attraverso Sentry nel 2009 e stima che abbia un diametro di circa 13 metri. Gli esperti ritengono che l’impatto potrebbe provocare un’esplosione equivalente a 230 kilotoni di dinamite. Tuttavia, si stima che ci sia una probabilità dello 0,026% che l’asteroide impatti. Le agenzie spaziali stanno attualmente lavorando per sviluppare missioni per ‘attaccare’ questi asteroidi che rappresentano una minaccia per il pianeta e deviarli dalla loro traiettoria, questo è il caso della sonda DART, che sarà lanciata a metà del 2021 per scontrarsi con Dimorphos, uno degli asteroidi più pericolosi per la Terra per le sue caratteristiche. Leggi anche Superluna, ‘Luna Blu’ e pianeti giganti, ecco tutti gli eventi astronomici da non perdere nel 2021

La missione DART

DART fa parte della missione Hera della NASA che si svolge in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (ESA).
Ulteriori informazioni su questo testo di originePer avere ulteriori informazioni sulla traduzione è necessario il testo di origine

Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.