Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

La NASA lancia l’allarme: possibile impatto di un asteroide sulla Terra ogni 60 anni

Nasa: possibile impatto di un asteroide sulla Terra ogni 60 anni

La NASA lancia l’allarme: possibile impatto di un asteroide sulla Terra ogni 60 anni
La NASA lancia l'allarme: possibile impatto di un asteroide sulla Terra, foto: Daily Express

L’annuncio della Nasa

L’amministratore capo della Nasa Jim Bridenstine ha annunciato che ‘Se non staremo attenti agli asteroidi faremo la fine dei dinosauri‘, come riporta IlMessaggero.it. La dichiarazione probabilmente è allarmistica, però il concetto espresso dalla Nasa è il seguente: occorre unire le forze di tutti i Paesi per proteggere la Terra dal possibile impatto disastroso di un asteroide. Bridenstine ha indicato questo come uno dei cinque obiettivi del piano strategico Usa sugli oggetti vicino alla Terra im occasione della Conferenza sulla difesa planetaria.

La Nasa lavora per rilevare e tracciare il 90% dei NEO

La Nasa sta lavorando per rilevare, tracciare e caratterizzare il 90% dei Neo con diametro superiore a 140 metri‘, ha detto Bridenstine. E’ stato rilevato solo un terzo di questi asteroidi. Lo scopo della Nasa è di fare meglio e più rapidamente nei prossimi 104 anni. Il piano strategico prevede di lavorare per migliorare i modelli, la previsione, e lo sviluppo di tecnologie per deviare e distruggere questi oggetti potenzialmente pericolosi per la vita della Terra.

Cosa sono i NEO

Un NEO è un near-Earth-object. Si tratta di un oggetto del Sistema Solare la cui orbita può intersecare quella della Terra. Possono essere alcune migliaia di asteroidi near-Earth, le comete la cui orbita si avvicina alla Terra, le sonde orbitanti intorno al Sole, i meteoroidi sufficientemente grandi da essere intercettati nello spazio prima di colpire la Terra. Le collisioni di asteroidi con la Terra avvenute nel passato hanno avuto un ruolo significativo nel disegnare la storia geologica e biologica del pianeta. Questo è quanto ritengono gli scienziati.

L’impatto di un asteroide non è un evento unico

L’amministratore capo della Nasa afferma che ‘L’impatto di un asteroide o meteorite non è solo una cosa da film di Hollywood.  ‘Non sono eventi unici e rari‘ la pioggia di meteoriti caduta su Chelyabinsk in Russia nel 2013, oppure l’asteroide caduto a Tunguska nel 1908,

Impatto possibile ogni 60 anni

Secondo i modelli a disposizione della NASA l’impatto di un asteroide sulla Terra sarebbe possibile ogni 60 anni. I dinosauri non avevano un programma spaziale, ma ora con le tecnologie a disposizone adesso si può intervenire prevenendo. Il rischio rappresentato dagli asteroidi vicino alla Terra è una delle priorità dell’agenzia spaziale statunitense.

Gli obiettivi della NASA

Nel 2018 è stato pubblicato un piano strategico con 5 obiettivi, di cui uno è una maggiore cooperazione. Deve anche aumentare la cooperazione internazionale. Servono più partner dal mondo, al momento 18 entità sono state coinvolte. ‘L’ultimo obiettivo è rafforzare le esercitazioni per prepararsi a situazioni di emergenza‘.

Fonte: IlMessaggero.it

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto