Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

La NASA svela l’identità dei due “occhi spettrali” nello spazio che stanno fissando la Terra

Dalla fusione di queste due grandi galassie nascerà una nuova galassia ancora più grande

La NASA svela l’identità dei due “occhi spettrali” nello spazio che stanno fissando la Terra
Immagine archivio (foto: Pixabay)

Le due galassie che sono state immortalate da Hubble e Jwst hanno la sembianza di due occhi che puntano il proprio sguardo verso la Terra

Gli astronomi hanno scoperto una insolita coppia di galassie, la NGC 2207 e la IC 2163, catturate da due telescopi spaziali, Hubble e JWST, nella fase di collisione. Si stima che da questa fusione possa nascere una nuova e grande galassia, con un buco nero supermassiccio al centro. Ciò che ha davvero stupito gli scienziati è la anomala forma di queste due galassie che hanno le sembianze di due grandi occhi che fissano la Terra.

La fusione

Si sa che il processo di fusione di due galassie non è mai rapido. Prima della fusione, ruotano l’una intorno all’altra in una lenta danza cosmica prima di unirsi definitivamente. NGC 2207 e IC 2163 si sono già sfiorate una volta, milioni di anni fa. Al momento, entrambe le galassie hanno ancora una struttura a spirale distinguibile, ma la loro interazione fa sì che entrambe le galassie si illuminino con la formazione di stelle.

Le nubi di gas

Le nubi di gas interstellare in entrambe le galassie vengono scosse e compresse; le stelle si formano quando densi grumi in queste nubi collassano sotto la gravità per formare i semi di stelle neonate, che ruotano e crescono succhiando materiale dal gas circostante. Ogni galassia è in grado di formare ogni anno decine di stelle dalla massa simile a quella del Sole. Al contrario, la Via Lattea è meno prolifica e produce un numero di stelle assai minore nello stesso lasso di tempo.

Le immagini immortalate da Hubble

Dove la nascita delle stelle è frequente, lo è anche il processo che porta alla morte delle stesse, che esplodono in una supernovae che colpisce e comprime anche il gas circostante, portando a una reazione a catena di nascita, morte e nuova nascita. Queste regioni di formazione stellare possono essere ammirate nell’immagine immortalata da Hubble in un aspetto di colore blu pallido, brillante e scintillante.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto