Misteriosa fonte di metano scoperta su Marte: ecco la spiegazione degli scienziati
Un gruppo di scienziati ha di recente scoperto la presenza del metano su Marte. I dati rilevati grazie all’utilizzo della sonda Curiosity hanno permesso ai ricercatori della NASA di scoprire l’origine della presenza di questo gas sul suolo marziano. Le analisi effettuate sulle particelle di metano di Marte sono state eseguite dai ricercatori del California Institute of Technology, osservando la direzione del vento. Grazie a questi studi è stato possibile risalire alla possibile fonte di metano su Marte. Da leggere anche La Nasa ha scoperto un sistema di laghi nascosti sotto l’Antartide.
Fonte di metano su Marte
Le fonti di metano su Marte dovrebbero essere localizzate presumibilmente nelle regioni a ovest e a sudovest della sonda Curiosity. Gli scienziati che stanno lavorando a questa missione hanno affermato che la presenza del gas su Marte è una scoperta sensazionale in quanto il metano presente all’interno dell’atmosfera terrestre ha origini biologiche e pertanto farebbe ipotizzare la presenza di vita sul Pianeta Rosso.
Perché su Marte c’è il metano?
La recente scoperta è strettamente legata alla possibile presenza di acqua liquida sul Pianeta Rosso, un ingrediente necessario per prosperare la vita. Per trovare i blips di metano i ricercatori della NASA hanno utilizzato uno strumento particolare denominato Tunable Laser Spectrometer, capace di rintracciare la presenza di gas di dimensioni piccolissime, simili alla grandezza di un chicco di sale. CONTINUA A LEGGERE..
I precedenti studi su Marte
Le ricerche di gas presenti sul territorio marziano non sono recenti, infatti in passato gli scienziati hanno incrociato i dati rilevati dalla sonda Curiosity con quelli in possesso dell’Agenzia Spaziale Europea riguardo al metano presente nell’atmosfera terrestre. Per favorire l’acquisizione di nuovi dati il rover Curiosity è stato posizionato sopra una fonte di metano marziano. Gli studiosi hanno affermato che la durata media del metano è di circa 300 anni, però riguardo il gas ritrovato su Marte gli scienziati non hanno ancora delle certezze sulle origini e pertanto serviranno nuovi studi per scoprire se in passato era presente vita su Marte.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.