La Nasa vuole esplorare l’asteroide Psyche: pieno di oro e platino
Chi vuol essere un trilionario? La missione Psiche potrebbe scoprire tonnellate di metalli preziosi!
È stato detto che entro il prossimo quarto di secolo, emergeranno i primi trilionari del mondo. Si prevede inoltre che gran parte della loro ricchezza deriverà dall’estrazione di asteroidi, una fiorente industria spaziale in cui minerali e composti volatili verranno raccolti dagli asteroidi della Terra. Questa industria promette di inondare il mercato con ampie forniture di metalli preziosi come oro, argento e platino. Oltre la Terra, c’è la prospettiva a lungo termine della cintura principale degli asteroidi, che fornirebbe ancora maggiore abbondanza. Questo è uno dei motivi per cui la missione Psyche della NASA ha l’obiettivo di esplorare l’asteroide metallico. Mentre l’esplorazione di questo corpo potrebbe dirci molto sulla storia del Sistema Solare, potrebbe anche essere una fonte di ricchezza un giorno, come riportano universetoday.com e sciencetimes.com
Psyche 16, un asteroide molto interessante
Ciò che rende Psyche 16 particolarmente interessante è la sua composizione quasi pura, metallica. Secondo le osservazioni radar, l’asteroide è stato determinato per essere composto principalmente di ferro e nichel. Questo lo separa dalla maggior parte degli altri asteroidi, che sono composti principalmente da minerali silicati (tipo S) o composti carboniosi (tipo C). Psiche misura circa 225 km di diametro. Ciò ha portato molti nella comunità astronomica alla conclusione che Psiche è in realtà il nucleo residuo di un pianeta. Pertanto, studiandolo si rivelerebbe una grande quantità sulla formazione dei pianeti durante il primo sistema solare e le proprietà magnetiche dei mondi rocciosi (come la Terra).
Missione NASA nel 2022
Questo è il motivo per cui la NASA spera di inviare una missione su questo asteroide nel 2022, che arriverà entro il 2026 e passerà i successivi 21 mesi a studiarla dall’orbita. Ma per i futuristi e gli investitori di capitale di rischio, questo asteroide è interessante perché contiene circa $ 700 quintilioni (cioè 18 zeri!) Di metalli pesanti preziosi, che includono grandi quantità di oro e platino.
Serve l’infrastuttura adatta
Certo, questo tipo di missioni non può iniziare fino a quando non viene costruita tutta l’infrastruttura necessaria. Ciò implicherebbe probabilmente la creazione di impianti di produzione orbitale, punti di rifornimento su o attorno alla Luna, su Marte e nella cintura degli asteroidi. Sarebbe anche saggio costruire dei fondatori nella Cintura o in orbita in modo che i minerali possano essere processati prima di essere portati sulla Terra. Le osservazioni telescopiche identificheranno inizialmente gli asteroidi come i Near Earth Objects (NEO), i NEO che minacciano la Terra, gli asteroidi principali della cintura e altri raggruppamenti orbitali.
Le missioni robotiche
Le missioni robotiche iniziali agli asteroidi NEO di interesse commerciale confermeranno la dimensione e la composizione di diversi tipi di asteroidi come rocciosi, metallici o carboniosi e identificheranno l’effettiva abbondanza di minerali su ciascuno di essi. Le sonde valuteranno anche la struttura degli asteroidi, come apparenti cumuli di macerie “di frammenti sciolti, o fatti di rocce e metalli solidi non fratturati. Alcune missioni possono riportare campioni reali di materiale asteroide per l’analisi. Tutte queste informazioni aiuteranno i governi nella pianificazione della difesa planetaria contro i NEO in pericolo e aiuteranno le compagnie minerarie a decidere su quali asteroidi concentrarsi
Una sfida costosa
Una volta completato, le navi minerarie automatizzate possono essere spedite e gli asteroidi raccolti. Quanto quanto tempo ci vorrà anora non è chiaro, ma sicuramente è una sfida che richiede molte risorse. Ma non mancano le nazioni e gli interessi privati che cercano di puntare su questa fetta di mercato.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.